Sapreste calcolare quanti anni ha il vostro cane?

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

Cani

Chiunque possieda un cane avrà sicuramente sentito parlare dell’età del cane.

Si è sempre detto che 1 anno del cane equivale a 7 anni umani, effettivamente il cane nel suo primo anno matura rapidamente.

Quello che però non tutti sanno è che anche le dimensioni e la razza incidono molto sull’età.

Taglia piccola media e grande

tabella età cani

Solitamente i cani di piccola taglia tendono ad essere più longevi dei cani di grossa taglia, ma tendenzialmente maturano più velocemente rispetto ai cani di taglia grande nei primi anni di vita.

D’altro canto un cucciolo enorme potrebbe ” invecchiare” molto più lentamente nei primi anni di vita e  maturare solo verso la mezza età.

Le razze minuscole invece iniziano a maturare intorno ai 10 anni di età, mentre i cani intermedi sono nel mezzo anche con la crescita.

Come capire quanti anni ha un cane

Se avete adottato un  cucciolo o un cane più adulto e non sapete quanti anni ha non potrete mai sapere la sua data di nascita con precisione ma grazie ad alcuni semplici indizi potrete capire più o meno quanti anni ha.

I denti del cane sono quelli che forniscono maggiori indizi, tramite i denti riuscirete a scoprire quanti anni ha il vostro nuovo membro della famiglia.

Ovviamente non si tratta di una scienza esatta infatti sono solo delle linee guida per capire quanti anni potrebbe avere il vostro cane tenendo anche presente che il cane potrebbe in precedenza aver compito qualche cura odontoiatrica.

Entro 8 settimane: tutti i denti da latte sono all’interno delle gengive.
Entro 7 mesi: tutti i denti permanenti sono al di fuori delle gengive e sono bianchi e puliti.
Da 1/2 anni: i denti sono più opachi e quelli posteriori potrebbero presentare qualche segno di ingiallimento.

Entro 3/5 anni: tutti i denti possono presentare  un accumulo di tartaro e segni di  usura dei denti.
Entro 5/10 anni: i denti mostrano più segni di usura e segni di malattia.
Entro 10/15 anni: i denti sono consumati e è probabile che si formi un pesante accumulo di tartaro. Ed  alcuni denti potrebbero mancare.

Portandolo da un veterinario  tramite un esame fisico completo o tramite un test che analizza ossa, articolazioni, organi interni e muscoli potrete scoprire l’età del cane.

Con l’invecchiare, i cani in oltre, solitamente presentano delle ombreggiature  biancastre all’interno dell’occhio.

In oltre intorno al muso iniziano a spuntare dei piccoli peletti bianchi/grigi, la pelle risulta più “allentata”

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy