Tra il cane ed il coniuge, molti scelgono il cane! Un sondaggio ha rivelato qualcosa di inaspettato

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

Cani

 

Confidarsi con il proprio cane è davvero appagante? A quanto pare si, per molti è addirittura meglio che affidarsi al partner

Tra il cane ed il coniuge, molti scelgono il cane
Empatia tra uomo e cane (pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Un cane può essere non solo un amico ma anche uno psicologo o una spalla forte sulla quale appoggiarsi, questo sembra essere un periodo comune a molte più persone di quelle che immaginiamo. Chiunque abbia un cane sa bene come questi animali siano in grado di dare amore ma addirittura pensare che possano essere più confortanti dei propri coniugi, be, questa non era una risposta così scontata da ottenere. Un recente sondaggio ha però indagato a fondo sul rapporto che molti proprietari hanno con il proprio cane, scoprendo retroscena che lasciano riflettere.

Un cane è davvero il migliore amico che potremmo avere, ma non solo, per molti questi animali sono tanto di più!

Tra il cane ed il coniuge, molti scelgono il cane
Il cane capisce i nostri stati d’animo (pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Il cane è senza dubbio l’animale domestico più popolare al mondo e tanto successo viene proprio dalla natura leale. Fidarsi di un cane è facile, questo non ci giudica, non ci tradisce ed è in grado di perdonarci tutto, ma anche di fare molto di più. È stato infatti appurato che i cani sono in grado di capire profondamente il nostro stato d’animo, questa empatia che li lega al loro padrone fa sì che molto spesso siano loro i primi a confortarci in caso di bisogno, capendo situazioni che magari vorremmo capisse.allo stesso modo il nostro coniuge.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Questo però non succede così spesso, ed ecco che il cane diventa per molti il membro più importante della famiglia, non solo un animale domestico da portare a passeggio e di cui prendersi cura, ma un vero e proprio confidente. Per quanto ad alcuni questo possa sembrare strano, in realtà è proprio ciò che è venuto fuori da un sondaggio su ampia scala che ha visto oltre 1.000 partecipanti sul suolo americano.

Tra il cane ed il coniuge, molti scelgono il cane
amore incondizionato di un cane (pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Oltre il 77% dei partecipanti ha rivelato di sentirsi capito meglio dal cane che dal compagno o la compagna di vita, questa la percentuale che ha lasciato sgomenti in moltissimi, un 62% di questi ha addirittura affermato di essere sicuro che il cane lo capisca senza dire nulla, una sensazione che come già detto prima ha qualche fondamento più che confermato.

Il cane prova emozioni e sa riconoscerle e molto spesso accade che agisce per cambiare il nostro stato d’animo, accoccolandosi su di noi per darci conforto oppure invitandoci a giocare per strapparci un sorriso. Gesti semplici che descrivono tutto l’amore e l’empatia che questi animali hanno verso di noi e che sono la chiave del successo millenario del connubio uomo-cane.quando si tratta di empatia è difficile giocarsela con un cane, questo sembrano essere dei veri professionisti e magari dovremmo solo imparare da loro, scegliendo il silenzio e le azioni, piccole ma concrete, per dare molto più di quello che potremmo con 1.000 parole e, magari, risalire la scala sociale della casa e diventare più amati del cucciolo di famiglia!

Impostazioni privacy