Una razza sta andando letteralmente a ruba, preoccupati i proprietari per l’incremento dei rapimenti

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

Cani

 

Se hai un cucciolo di questa razza faresti bene a fare attenzione, tantissime le denunce di furto nell’ultimo periodo

Una razza sta andando letteralmente a ruba
Cuccioli di varie razza (Canva-amoreaquattrozampe.it)

La giusta dose di apprensione nei confronti del proprio cane è d’obbligo per un buon padrone, questi animali sono infatti molto spesso avvezzi all’esplorazione e la loro curiosità potrebbe portarlo ad allontanarsi e perdere la via di casa se lasciati senza supervisione, anche i cani più affidabili tuttavia non sono al sicuro, oltre all’allontanamento volontario, infatti, vi è una nuova piaga che sta spaventando tutti, quella dei furti. Anche se non dovrebbe essere così, infatti, esistono dei trend anche per quel che riguarda la scelta della razza del cane da portare a casa, alcuni esemplari in certi momenti possono dunque diventare maggiormente ricercati e per soddisfare la domanda esistono persone spietate e pronte a tutto.

Bulldog francesi, labrador, maltesi e cocker, se hai un cucciolo di questa razza non dovresti perderlo d’occhio!

Una razza sta andando letteralmente a ruba
Cucciolo di Bulldog francesi (Canva-amoreaquattrozampe.it)

Andare a fare una passeggiata con il proprio cane è un piacere e, soprattutto quando questo è ben socializzato ed equilibrato nel carattere, molti padroni sono soliti concedere qualche libertà in più, utile all’animale per giocare magari libero nel parco ma anche al padrone che può per qualche istante svagare la mente e riposarsi ammirando il suo cucciolo a qualche metro di distanza in più.

Questa prassi però sembra stia diventando un lusso per alcuni proprietari che si trovano costretti a tenere il loro cane sempre ben attaccato alle gambe dopo le molte segnalazioni di furto che continuano ad arrivare. I cuccioli in giovane età restano quelli presi maggiormente di mira, soprattutto se di razza e di taglia piccola, tra queste razzeci sono tuttavia alcune che restano maggiormente agognate per via soprattutto della loro facilità di commercio sul mercato.

Negli ultimi anni basta fare una passeggiata in giro per vedere che il bulldog francese ha conquistato sempre più persone, per quel che riguarda l’acquisto di un cucciolo di questa razza si possono spendere anche fino a 1500 euro e sono molte le persone in cerca di occasioni migliori e a maggior buon mercato. In questo contesto sguazza la criminalità e purtroppo aumentano i casi di rapimento, motivo per cui prima di acquistare un cane bisognerebbe assicurarsi molto bene della provenienza e diffidare delle occasioni troppo ghiotte.

Anche razze come i cocker, i labrador ed i maltesi sono tuttavia prese di mira, tutte razze generalmente molto amate e molto spesso accondiscendenti verso gli estranei, fattore che permette anche ai malintenzionati di riuscire nel loro rapimento con maggior facilità. In genere il sistema utilizzato prevede l’utilizzo di cibi succulenti che invogliano il cane ad avvicinarsi e seguire i ladri fin quando questi non saranno abbastanza lontani da poter scappare via con il povero cucciolo. Solitamente sono le persone più abitudinarie ad attirare queste sgradite attenzioni, dando modo ai malviventi di poter studiare un piano di furto che garantisca una maggiore possibilità di riuscita.

Una razza sta andando letteralmente a ruba
Cane razza maltese (Canva-amoreaquattrozampe.it)

Ovviamente però qualsiasi cucciolo può finire nelle mani sbagliate, anche se questo non fosse tra le razze sopra citate, l’ideale è quindi provvedere sempre e quanto prima a munire il proprio animale di microchip e non perderlo mai di vista soprattutto se si frequenta luoghi pubblici vasti e non recintati. Per far scorrazzare libero il proprio animale la cosa migliore è scegliere le apposite aree giochi per cani, posti dove riuscire nel furto è molto più difficile.

Ovviamente non bisogna limitarsi nell’uscire con il proprio animale, questo aspetto è positivo sia per il cane che per il padrone e non dovremmo essere scoraggiati da evidenze che purtroppo sono comuni a tantissime città italiane. Tutto ciò che bisogna fare è prestare una maggiore attenzione, variare le zone frequentare e le nostre abitudini per non dare riferimenti sicuri e, se non assolutamente certi, non lasciare che il nostro sguardo

Impostazioni privacy