8 cose inaspettate che possono spaventare molto il tuo gatto e dovresti evitare

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

8 cose inaspettate che possono spaventare molto il tuo gatto e che sarebbe bene conoscere, in modo da evitarle definitivamente nella sua vita. Scopriamo, insieme, di cosa ha più paura micio.

8 cose che non ti aspetti
Micio è spaventato (Canva – amoreaquattrozampe.it)

 

Il nostro amico felino è tra gli animali più vivaci e coraggiosi che esistano. Indipendente ed esploratore, si muove di continuo ogni giorno spinto da una profonda curiosità, ma anche lui può provare emozioni negative come la paura. Devi sapere che ci sono 8 cose inaspettate che possono spaventare molto il tuo gatto. Vediamo, insieme, di quali si tratta.

8 cose inaspettate che possono spaventare molto il tuo gatto: ecco quali sono

Proprio come ogni altro animale vivente, anche il micio può spaventarsi per qualcosa o per un contesto in cui si trova. Questo misterioso e affascinante peloso da compagnia può avere difficoltà se si trova in certe situazioni, come quelle di cui andremo a parlare nell’articolo.

Le 8 cose che spaventano il gatto
Il pet è spaventato da qualcosa (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

Tutti pensano che il felino non abbia paura di niente, energico e infallibile esploratore del mondo che lo circonda. Invece, dobbiamo sapere che anche micio, come noi e tutti gli altri animali esistenti, può provare emozioni negative capaci di influenzare il suo comportamento e di condizionare le sue scelte.

Pur avendo un’indole e l’istinto predatorio che gli permette di affrontare ogni situazione, per altri versi il pet può vivere male determinate cose, che lo spaventano in modo incredibile e su cui non si può fare nulla. Per il suo padrone umano, allora, è indispensabile conoscere le 8 cose inaspettate che possono spaventare molto il gatto, sia oggetti che situazioni, in modo da proteggerlo nel quotidiano.

Acqua

Iniziamo con l’elemento che più teme il micio: l’acqua. L’acqua è, secondo gli esperti, ciò che più è odiato dal gatto. La maggior parte dei felini, infatti, teme l’acqua più di ogni altra cosa e fa di tutto per stargli lontano. La ragione, secondo gli studi che analizzano questa paura radicata, risalirebbe alla loro provenienza da zone desertiche di Cina e Medio Oriente.

Palloncini

Una paura molto curiosa del gatto sono i palloncini. In grado di terrorizzare i mici, questi vengono visti da loro come possibili predatori, per cui cercano sempre di allontanarsi alla sola vista.

8 cose inaspettate che possono spaventare molto il tuo gatto: cetrioli

Tra le 8 cose inaspettate che possono spaventare molto il tuo gatto, ci sono i cetrioli, una vera e propria fobia per lui. Ciò che rende questo ortaggio tanto spaventoso per i felini è la loro somiglianza ai serpenti, per cui ne stanno bene alla larga.

Odori forti

Il senso dell’olfatto del gatto è molto sviluppato, per cui un micio può provare forte fastidio e paura per gli odori troppo forti, quali cipolla, aceto, bevande alcoliche e benzina. Appena il pet sentirà uno tra questi odori nell’aria, subito andrà nel panico e vorrà fuggire via.

Ci sono ancora altre cose che fanno tanta paura al tuo gatto. Continuiamo la lettura per conoscerli tutti.

Il felino e la paura: altre cose che spaventano

Anche in casa e fuori dal suo territorio, il micio domestico può spaventarsi con facilità di alcune cose, tra cui figurano condizioni davvero curiose. Leggiamo ancora qui per saperne di più.

Il felino e la paura
Miao si sta nascondendo (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

Rumori forti

Non sono soltanto gli odori forti a mettere paura al gatto, ma anche i rumori forti, poiché l’udito nel gatto è molto potente e riesce a sentire tutto, per cui è facile che ne possa soffrire.

Quindi, musica a volume troppo alto, livello della voce alto, fuochi d’artificio, elettrodomestici, pioggia forte e ambulanze, turbano sempre il micio, che ne viene disturbato o impaurito. Tutti questi suoni forti possono causare anche ansia e stress nel gatto, problemi di udito e, addirittura, possono verificarsi convulsioni del gatto.

Persone estranee

Le persone sconosciute sono viste con diffidenza da molte razze feline. Può capitare che alcuni gatti preferiscano stare lontani da ospiti presenti in casa oppure altri si comportano in modo ostile con loro. Per sentirsi a proprio agio con una persona, il pet deve poterlo conoscere avvicinandosi piano piano.

Cambiamenti improvvisi

Animale molto abitudinario e legato alla sua routine, il felino è abituato a compiere sempre le stesse azioni, come mangiare, giocare, dormire, in uno spazio in cui si sente a suo agio, circondato da persone di cui si fida.

Un cambiamento improvviso nella sua routine, può provocare danni alla salute, come forte angoscia e paura. Bisogna, quindi, apportare modifiche nella vita del micio in modo progressivo, per non turbarlo o traumatizzarlo.

Essere guardato

Infine, una delle cose che più impaurisce un gatto è il fatto di essere guardato in modo fisso e duraturo. Fissare negli occhi il felino non è mai una buona idea perché, soprattutto se si tratta di estranei, lui può sentirsi minacciato.

Gestione cookie