Anguilla che dà la scossa: cos’è l’anguilla elettrica e perché è speciale

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

L’anguilla elettrica è un animale particolare e affascinante. Vediamo insieme qual è il nome dell’anguilla che dà la scossa e perché è speciale.

Anguilla grigia nell'acqua che dà la scossa
Anguilla elettrica nell’acqua che dà la scossa (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Il mondo animale, sia terrestre che acquatico, presenta molte creature affascinanti e speciali. Tra queste vi è anche l’anguilla elettrica, chiamata così proprio perché emana delle scosse. Ma perché è così particolare?

Vediamo insieme nel seguente articolo qual è il nome dell’anguilla che dà la scossa, quali sono le sue caratteristiche e come funziona la sua scossa.

Anguilla che dà la scossa: l’origine e le sue caratteristiche

Nel 2019 una ricerca svolta da un gruppo gli scienziati dello Smithsonian Institute e della National Geographic Society, svoltasi nella foresta Amazzonica, ha scoperto una nuova specie di anguilla elettrica, l’Electrophorus Voltai, chiamata così in memoria del fisico italiano che ha inventato il primo generatore elettrico e la pila, ossia Alessandro Volta.

Anguilla grigia con il ventre arancione che dà la scossa
Anguilla con il ventre arancione che dà la scossa (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Prima dell’Electrophorus Voltai, si conoscevano solo 2 specie di anguille elettriche:

  • Electrophorus Electricus
  • Electrophorus Varii

Ma quali sono le caratteristiche principali dell’anguilla che dà la scossa? Quest’ultima presenta un corpo cilindrico e allungato, il suo peso può raggiungere 20 kg e la sua misura è all’incirca 2,5 m.

L’anguilla elettrica ha il dorso di colore grigio-marrone scuro, mentre il ventre è di colore giallo-arancione. Possiede una pinna anale che può estendere, ma non possiede una pinna dorsale.

Inoltre l’anguilla che dà la scossa ha un apparato respiratorio vascolarizzato con scambio di gas, ciò significa che per respirare deve salire in superficie, circa ogni 15 minuti, in quanto quando lo fa si procura una grande quantità di ossigeno che gli serve.

Come funziona la scossa dell’anguilla elettrica?

Come funziona la scossa dell’anguilla elettrica? Quest’ultima presenta tre organi addominali che producono l’elettricità: l’organo principale, l’organo di Sach e l’organo di Hunter.

Questi ultimi sono composti da elettroliti allineati che gli permettono di generare scariche a bassa e alta tensione.

In definitiva quando l’anguilla elettrica identifica la preda o la minaccia, il suo cervello invia uno stimolo agli elettroliti, di conseguenza i canali ionici si aprono e fruisce il sodio che genera un potenziale elettrico e di conseguenza la scossa.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Perché l’Electrophorus Voltai è così particolare?

Gli studiosi per distinguere le tre specie di anguilla elettrica, hanno utilizzato come criterio la tensione delle scosse che le anguille potevano generare.

Anguilla elettrica che dà la scossa in acqua
Anguilla elettrica che dà la scossa in acqua (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

I ricercatori infatti, si sono immersi nell’acqua con un voltimetro registrando così le scosse prodotte dalle anguille elettriche per allontanare la minaccia.

Dallo studio hanno scoperto che l’ Electrophorus Voltai, produceva la più grande scossa elettrica. Infatti la scossa di questa specie di anguilla era di 860 Volt. Mentre la scossa più forte dell’Electrophorus Electricus era di soli 650 Volt, e quella dell’Electrophorus Varii era una scossa di 572 Volt.

Sebbene le scosse di queste anguille elettriche siano molto forti, il loro voltaggio è solo di circa 1 Amp, quindi il loro effetto non è mortale per noi esseri umani. Tuttavia può essere sempre pericoloso ricevere una scossa da un anguilla elettrica in quanto è possibile rimanere storditi e cadere in acqua.

Oltre a scoprire la nuova specie di anguilla elettrica e la sua particolare forza della scossa che emana, gli studiosi hanno scoperto anche che, contrariamente a quanto si pensasse, questa specie di animale non è solitaria ma può vivere in gruppo, collaborando anche alla caccia o all’allontanamento delle minacce.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Differenze tra le tre anguille elettriche

Sebbene siano morfologicamente simili le tre anguille elettriche, secondo i ricercatori ci sono piccole differenze nell’ambiente in cui vivono.

Infatti l’Electrophorus Electricus vive nelle regioni settentrionali dell’Amazzonia e l’Electrophorus Varii nelle regioni meridionali, nello specifico nei fiumi fangosi dove però l’acqua è ricca di sali, che secondo gli esperti favorisce la diffusione delle scosse.

Mentre l’Electrophorus Voltai vive nell’area centrale dell’Amazzonia, nello specifico in corsi d’acqua che scorrono a 300 metri di altitudine. L’acqua è povera di sali e conduce meno la corrente, per questo motivo, secondo i ricercatori, le scosse elettriche di questa anguilla sono più forti.

Impostazioni privacy