Cambiare la lettiera del 🐱 gatto: sì, ma quando? La risposta definitiva

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

Cambiare la lettiera del gatto, una grande responsabilità quotidiana ma di cui non tutti conoscono le indicazioni giuste. Scopriamo, insieme, il modo migliore per pulirla.

Cambiare la lettiera del gatto
Micio e la sua lettiera (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Convivere con un micio, cucciolo o adulto che sia, implica tante attenzioni e cure costanti, dall’alimentazione all’igiene quotidiana. Il felino è un animale attento a tutti i dettagli e una piccola cosa negativa può bloccarlo in tutto. Una delle cose che comporta responsabilità è la sua lettiera, su cui molti hanno dubbi. Vediamo, qui, quando è bene cambiare la lettiera del gatto.

Cambiare la lettiera del gatto: i fattori da considerare per la pulizia

L’utilizzo della lettiera non è affatto una cosa semplice per il felino domestico, al quale piace trovarla sempre pulita e con un buon odore. Il rischio è quello di allontanarsi da essa. Come fare per non avere problemi? Vediamo meglio qui di seguito.

La lettiera del felino
Cucciolo nella stanza (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Sappiamo bene quanto sia complicato prendersi cura di un micetto in casa. Questo peloso dalla forte indipendenza e dallo spirito libero e selvaggio, sa adeguarsi alle decisioni umane.

Per ascoltare e seguire il padrone umano nelle sue regole, però, è necessario che tutto sia perfetto e come si aspetta il felino.

Ogni aspetto della vita di un gatto deve essere curato nel dettaglio e con tanto amore, proprio come si farebbe con una persona (o un bambino), e allora ogni cosa merita attenzione.

Sono tante le responsabilità che si devono avere se si decide di adottare un gattino. Lui si affida al padrone per quanto riguarda alcuni aspetti basilari, quali nutrizione ed igiene.

Sull’igiene personale, il micio domestico in particolare è molto disciplinato. Il peloso si pulisce in autonomia ed è attento alla cura del suo corpo. Ma per altre cose necessita dell’aiuto umano.

Ci sono degli strumenti essenziali che accompagnano la sua esistenza insieme a noi, a cominciare dalla lettiera, su cui tanti padroni sono spesso confusi.

In molti si chiedono ogni quanto cambiare la lettiera del gatto, non avendone una idea precisa. Vediamo, allora, di rispondere.

Pulizia giornaliera della lettiera come compito

Bisogna sapere che il felino usa la lettiera come posticino personale dove fare i suoi bisognini, in totale privacy e lontano dai luoghi che appartengono al padrone umano.

Tenendo conto che micio ne fa un uso quotidiano, la lettiera (con la sabbietta all’interno) si sporcherà presto di conseguenza.

Una pulizia errata della lettiera del gatto può addirittura generare problemi di salute e comportamentali, perché influisce molto sulla sua psiche e sulla sua vita in casa.

Per evitare complicazioni antigieniche, come vedere micio a disagio fare i suoi bisogni in giro per casa, occorre sapere quando cambiare la lettiera.

Ebbene, sarebbe opportuno pulire e cambiare la lettiera del gatto ogni 2 o 4 settimane. Deve essere effettuata una pulizia profonda, che comprende un lavaggio totale di tutto.

Ma attenzione, perché le feci del felino devono essere tolte ogni volta che le troviamo nella lettiera. Questo impedirà di far sentire il peloso a disagio e non si rischierà di avere brutto odore in casa.

Potrebbe interessarti anche: Lettiera del 🐱 gatto in casa: quali sono i rischi e come garantire l’igiene

La lettiera del micio: dove tenerla in casa

Tutto ciò che serve a far vivere bene il micio nella propria casa deve avere una sua collocazione. É importante organizzarsi e assicurare comfort e benessere all’animale domestico, anche per quanto riguarda la sua lettiera. Leggiamo ancora l’articolo.

Pulizia della lettiera del felino
Esemplare sta riposando (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Sono tanti i rischi a cui si va incontro con il proprio gatto, se non si mantiene pulito e ordinato non soltanto l’ambiente domestico che condivide con noi, ma soprattutto il suo luogo personale.

Ogni cosa che riguarda la sua vita in casa deve avere la sua postazione e la sua logica, in modo tale da permettergli di muoversi in serenità e libertà, ogni volta che lo vuole.

Così come al peloso piace avere due ciotole pulite e separate dove mangiare e bere, sempre lontane dal luogo in cui dorme e fa i bisogni, la stessa attenzione la pretende per la lettiera.

Per micio è essenziale sentirsi sempre compreso, protetto e a suo agio nella realtà che vive ogni giorno, perché non vuole temere rischi o minacce di alcun tipo, neanche con il padrone.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Secondo gli esperti, che analizzano sempre la vita dell’animale, è bene trovare il luogo ideale dove posizionare la lettiera.

Meglio preferire una zona della casa più isolata, in cui il peloso non si senta osservato o pressato, soprattutto nei momenti difficili della sua esistenza, che possono arrivare.

Ricordiamo, inoltre, che il senso dell’olfatto nel felino è molto sviluppato, per cui è necessario assicurarsi che la sua sensibilità non ne risenta, con odori buoni e cattivi nello stesso momento.

Odori cattivi possono infastidire molto il felino, il quale si innervosisce per poco e tenderà ad allontanarsi, fino a quando l’atmosfera domestica non tornerà riequilibrata.

Impostazioni privacy