Home Cani Il cane abbaia nel sonno: ecco il motivo secondo l’esperto

Il cane abbaia nel sonno: ecco il motivo secondo l’esperto

I nostri amici a quattro zampe presentano strani comportamenti anche quando dormono. Vediamo insieme perché il cane abbaia nel sonno.

cane abbaia nel sonno
(Foto Adobe Stock)

State riposando tranquilli e all’improvviso sentite il vostro amico peloso abbaiare, pensate che ci sia qualcuno in casa, ma quando andate a controllare vedete semplicemente Fido che abbaia mentre dorme. Come mai?

In questo articolo spiegheremo perché il cane abbaia nel sonno e come dovremmo comportarci quando ci troviamo in questa situazione.

Il cane abbaia nel sonno: ecco perché

Una ricerca che ha studiato le onde cerebrali dei nostri amici a quattro zampe mentre dormono ha dimostrato che i cicli del sonno di Fido sono simili a quelli di un essere umano.

(Foto Adobe Stock)

Per questo motivo proprio come noi esseri umani, anche i cani dopo aver trascorso un periodo di 5-10 minuti di veglia rilassata, entrano in una fase di sonno leggero.

Dopo tale fase, vi è la fase di sonno non-REM, tale fase dura poco, in quanto il cane passa subito alla fase REM, fase in cui il nostro amico a quattro zampe, proprio come noi, inizia a sognare.

Solitamente noi umani, quando sogniamo riviviamo ciò che è accaduto durante la giornata o cerchiamo soluzioni ai nostri problemi, e, anche se i nostri amici pelosi non possono comunicarci cosa sognano, molto probabilmente sogneranno lo stesso.

Fido potrebbe sognare di rincorrere un Micio o di passeggiare con il suo umano. Inoltre i nostri amici pelosi quando sognano utilizzano tutti i sensi, per questo motivo il cane muove le zampe quando dorme, oppure abbaia.

L’abbaiare del cane durante il sonno dipende esclusivamente dai cani. Infatti secondo gli esperti i cani di taglia piccola tendono ad abbaiare di più quando dormono, in quanto il passaggio dal sonno non-REM al sonno REM dura poco rispetto ai cani più grandi.

Potrebbe interessarti anche: Il cane dorme abbastanza? Ecco perché è importante il sonno per Fido

Cosa fare se il cane abbaia mentre dorme

Cosa fare se il cane abbaia nel sonno? Secondo gli esperti non bisogna fare nulla.

cane dorme
(Foto Pinterest)

Infatti è molto importante non svegliare il cane quando presenta tale comportamento durante il sonno in quanto potrebbe sentirsi disorientato e a seconda di ciò che stava sognando potrebbe persino diventare aggressivo nei nostri confronti.

Se il nostro amico peloso sta avendo un incubo, svegliarlo potrebbe spaventarlo più dell’incubo. Inoltre dormire è molto importante per il nostro cane, perché deve riacquistare l’energia persa durante il giorno, per questo sarebbe opportuno non svegliare Fido, in quanto potrebbe avere difficoltà a riaddormentarsi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.