Perch%C3%A8+il+cane+mi+annusa+la+pancia+o+lo+stomaco%3F+Il+vero+significato
amoreaquattrozampeit
/curiosita/cane-annusa-pancia-stomaco-significato/101909/amp/
Curiosita

Perchè il cane mi annusa la pancia o lo stomaco? Il vero significato

Se il cane annusa la nostra pancia, potremmo chiederci cosa significhi il suo comportamento, cosa fare e se dobbiamo preoccuparci.

(Foto Pinterest)

Sappiamo bene che il cane ha un olfatto davvero potente. Parliamo di un senso circa 10.000 volte più forte del nostro! Ma a volte Fido annusa cose e zone senza un apparente motivo. Quando il cane ci annusa la pancia o lo stomaco, ci sta comunicando qualcosa.

Quando il cane ci annusa la pancia

Quando c’è qualcosa di nuovo in noi, il nostro cane ci annusa per capire cosa c’è di strano: un nuovo abito, nuove scarpe, o tanto altro.

(Foto Pinterest)

Quando il cane annusa una determinata parte del nostro corpo, invece, cosa sta cercando? E quando dobbiamo preoccuparci?

Si è spesso parlato di come i cani siano capaci di capire se ci sono malattie interne, come i tumori, semplicemente annusando le persone.

E allora potremmo essere portati a pensare che se il nostro cane annusa il nostro stomaco, o la nostra pancia, dobbiamo preoccuparci. Ma è davvero così?

In realtà, Fido potrebbe sentire qualcos’altro con il suo naso, che noi non riusciamo a percepire. Una gravidanza, o il cibo che abbiamo mangiato.

Potrebbe interessarti anche: Il cane annusa sempre le nostre parti intime: perchè lo fa e cosa fare

Il cane riesce a sentire una gravidanza con l’olfatto?

Sono molte le donne che hanno notato i loro cani diventare improvvisamente più affettuosi e protettivi quando erano incinte.

(Foto Adobe Stock)

Solitamente, i cani seguono la loro padrona incinta ovunque vada, le annusano la pancia, e a volte ci appoggiano la testa.

Addirittura, spesso le donne notano questi comportamenti bizzarri nel loro amico a quattro zampe, prima ancora di sapere che sono incinte.

Questo perchè la chimica del nostro corpo influenza il nostro odore, anche se per noi non è percepibile. Ma Fido lo sente.

In una donna incinta i cambiamenti influenzano tale chimica, e il nostro cane riesce a sentire tali cambiamenti con il suo fiuto.

Per questo motivo, se il nostro cane ci annusa la pancia e siamo incinte, non c’è nulla da preoccuparci. É un comportamento comune.

Potrebbe interessarti anche: Il cane annusa i tumori? Come ci riesce Fido e come riconosce il cancro

Cosa c’è nel nostro stomaco per Fido

Una cosa ancora più bizzarra per noi umani, è che i cani sembrano capaci di sentire il cibo che mangiamo, annusando la nostra pancia.

(Foto Pixabay)

Si tratta di una capacità ancora non del tutto compresa, e siamo ancora in fase di ricerca, ma sembra sia davvero così.

I cani riescono a sentire che tipo di cibo abbiamo mangiato, ma devono essere addestrati a farlo. Questo grazie ai cambiamenti del corpo umano durante la digestione.

Quando lo stomaco produce acidi gastrici, questi digeriscono il cibo. Tali acidi hanno un odore particolare, che cambia a seconda del cibo che incontrano.

Proprio per questo motivo, i nostri cani percepiscono gli odori della nostra digestione, annusandoci la pancia e lo stomaco.

Possiamo notare anche altri comportamenti del nostro cane oltre a questo: si muovono rapidamente di lato, annusando l’aria.

Il nostro cane si muove seguendo il percorso dell’odore che sente, fino a localizzare la zona da cui proviene e concentrarsi lì. In questo caso, il nostro stomaco.

F. B.

Fabrizio B

Published by
Fabrizio B

Articoli recenti

  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

4 ore ago
  • Cani

Davanti un cane inferocito mi sono salvato così, quello che ho fatto è stato provvidenziale

  Esistono 3 regole semplici da sapere per contrastare un possibile attacco, possono salvarti Le…

7 ore ago
  • Curiosita

Emergenza Processionaria: Scopri come riconoscerla e proteggerti

Alla scoperta della Processionaria, il bruco che può essere pericoloso per i nostri amici a…

10 ore ago