Il cane annusa l’aria: tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Il vostro cane annusa l’aria? Magari quando siete in giardino, in balcone o in auto? Ecco qual è il motivo di questo strano comportamento.

il cane annusa l aria
Il cane annusa l’aria: tutto ciò che c’è da sapere (foto Adobe stock)

Siete in compagnia di fido, magari in auto o in giardino, quando all’improvviso si mette ad annusare l’aria e vi domandate: ”Ma perché il cane ha questo strano comportamento?”

Una motivazione per questo gesto c’è sicuramente ed è più semplice di quanto voi pensiate. Vediamo insieme come mai il cane annusa l’aria.

Il cane annusa l’aria: ecco perché

fido annusa
Il cane annusa l’aria: ecco perché (foto Adobe stock)

Solitamente è normale osservare il nostro amico a quattro zampe annusare una persona o la terra, ma quando all’improvviso lo si osserva annusare l’aria diventa tutto un po’ strano.

Esistono molti fattori che contribuiscono al senso dell’olfatto di un cane. Generalmente fido annusa l’aria per apprendere tutto ciò che lo circonda. Innanzitutto è importante sapere che il cane interagisce e conosce il mondo esterno con la sua bocca e il suo naso.

Inoltre è necessario, per capire come mai fido annusa l’aria, sapere che i cani hanno 220 milioni di recettori olfattivi mentre l’uomo solo 5 milioni.

Ciò significa che il vostro amico peloso può annusare fino a 1000 volte meglio di voi e soprattutto la parte del loro cervello che analizza l’olfatto non può mai essere messa in pausa.

Per questo motivo se notate che fido annusa l’aria senza motivo, in realtà esiste un motivo valido, in quanto l’aria è piena di profumi sia buoni che cattivi che il cane può percepire e voi no.

Infatti vi ricordiamo che alcuni cani possono percepire persino il cancro solo annusando e possono riconoscere se si sta avvicinando a voi una persona buona o cattiva.

Perché i cani annusano l’aria dal finestrino dell’auto?

fido auto
Perché i cani annusano l’aria dal finestrino dell’auto? (foto Pixabay)

Una scena che almeno una volta nella vita avete potuto osservare, se non lo avete notato osservando proprio il vostro cane, è vedere fido con la testa fuori dal finestrino dell’auto ad annusare.

Mentre per gli esseri umani questo comportamento può essere una visione divertente, il cane in quel momento sta assumendo tutte le informazioni del mondo attraverso il suo naso.

Se notate invece il vostro cane annusare in modo eccitato l’aria che esce dalle bocchette del riscaldamento, dovreste preoccuparvi. In quanto molte volte il cane assume questo atteggiamento perché rivela il profumo di piccole creature che potrebbero presentarsi nelle prese d’aria, come per esempio ratti e topi.

L’importanza dell’annusare l’aria

Naso del cane
Naso del cane: perché annusa le parti intime (Foto Pixabay)

La capacità dei cani di annusare l’aria si è rivelata utile per utilizzare i cani in nobili cause come trovare persone dopo i terremoti o valanghe. Ma come fanno?

Sappiate che l’uomo rilascia particelle microscopiche nell’aria che vengono trasportate da essa. Quando il profumo è concentrato il cane si avvicina alla persona, quando invece il profumo inizia a diluirsi il cane si allontana.

I cani di salvataggio grazie al loro olfatto sono addestrati per riconoscere ogni tipo di essere umano, sia vivo che deceduto, a qualsiasi tipo di distanza.

Mentre i cani che fiutano il terreno hanno la testa verso il basso, quelli che annusano l’aria rivolgono il loro naso sempre in alto e poiché durante la corsa può essere difficile annusare sempre, considerando che devono pur respirare i nostri amici pelosi, i cani che annusano l’aria tendono a correre lentamente.

Infine mentre la neve o la forte pioggia possono distruggere importanti tracce olfattive, il movimento dell’aria attraverso il vento può aiutare il cane a rilevare i profumi. Anche la pioggia leggera può essere utile, in quanto può riportare in vita particelle che emettono profumi che potrebbero essersi seccati durante il giorno.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Impostazioni privacy