Home Cani Il cane annusa gli estranei: scopriamo come mai lo fa

Il cane annusa gli estranei: scopriamo come mai lo fa

CONDIVIDI

Portate fuori Fido per un giro e il cane annusa gli estranei passanti, tirandovi e costringendovi a fermare ogni volta? E’ un comportamento del tutto normale e in questo articolo scopriremo perchè

cane annusa estranei
Come mai il cane annusa gli estranei? (fonte foto Pexels)

Quando portiamo il nostro cane per strada per una passeggiata, ci capita spesso di venire letteralmente tirati verso altre persone sconosciute. Il cane punta l’estraneo di turno e comincia ad annusarlo con insistenza, con la chiara intenzione di ispezionarlo attraverso l’olfatto.

Ma come mai lo fa?

Il cane odora gli estranei: le motivazioni principali

approccio cane uomo
Un cane che fa conoscenza (fonte foto Pexels)

Innanzitutto, c’è da dire che il cane annusa ovunque e chiunque, non solo gli estranei. L’olfatto è senza dubbio il suo senso più sviluppato, con una presenza di recettori olfattivi che varia, a seconda della razza, tra i 200 e i 300 milioni. Fido è solito odorare gli oggetti per conoscere ed esplorare il mondo che lo circonda e adotta la stessa tecnica con le persone che non conosce.

Vi siete mai chiesti perché odora gli estranei ma non voi? La ragione sta proprio nel fatto che conosce già il vostro profumo, mentre è attirato da ciò che non gli è famigliare e che lo porta ad investigare.

Allo stesso modo, il cane può essere irresistibilmente attratto da una determinata persona, come capita per noi essere umani, e questo è semplicemente il suo modo di avvicinarsi per tentare un primo approccio conoscitivo, al pari di una nostra stretta di mano.

Inoltre, i cani riconoscono distintamente anche odori inaccessibili al naso umano, come può capitare per i feromoni legati alle caratteristiche fisiche o emotive/umorali di una persona. A questo riguardo, una ricerca condotta nel Dipartimento di Biologia dell’Ateneo Federico II di Napoli ha provato che non solo gli odori emotivi degli uomini possono essere percepiti dai cani, ma che addirittura possono condizionarne il comportamento. Infatti, l’atteggiamento e l’attivazione cardiaca dei cani era diversa a seconda dell’esposizione alle opposte emozioni di paura e felicità negli uomini, mettendo in evidenza l’importanza della comunicazione emotiva interspecifica, ossia tra le due specie viventi.

Alcuni studiosi pensano che il cane sia persino in grado di riconoscere le malattie in una persona: vi suggeriamo di approfondire l’argomento attraverso la lettura dell’articolo Cosa sente il cane: premonizioni o capacità olfattive e uditive?

Il cane annusa i genitali umani

cane annusa essere umano
Un cane in “odorazione” (fonte foto Pexels)

Può anche capitare che il cane annusi in maniera imbarazzante le parti intime di un estraneo, come sedere e genitali, sembrando molesto e inopportuno.

Anche in questo caso, si tratta di un comportamento normalissimo, poichè Fido sta solamente cercando di raccogliere maggiori informazioni sulla persona oggetto delle sue “speciali attenzioni”, utilizzando gli odori da essa emanati.

In particolare, l’odore umano diventa eccezionalmente attraente per i cani durante le mestruazioni, nel periodo dell’ovulazione, durante l’allattamento, subito dopo un rapporto sessuale oppure successivamente al parto.

Come comportarsi quando Fido odora sconosciuti?

cane odora essere umano
Cosa fare quando il cane annusa degli sconosciuti? (fonte foto Pexels)

Come spiegato in precedenza, questo modo di approcciarsi alle persone che non si conoscono fa parte della natura del cane ed è un atteggiamento che non andrebbe assolutamente scoraggiato, anzi.

L’annusare estranei è un atto di grande curiosità e che esprime anche il grado di socievolezza del cane: più è amichevole, maggiormente sarà probabile un suo approccio.

Ovviamente, non tutte le persone reagiscono bene a questo tipo di attenzioni e potrebbe capitare di ritrovarsi ad interagire con persone in forte disagio, infastidite o scocciate. Le soluzioni potrebbero essere quelle di insegnare al cane a non odorare estranei in luoghi pubblici, oppure di smettere di farlo a seguito di un vostro preciso richiamo, una volta che notato il fastidio nella persona in questione.

 

Potrebbe interessarti anche >>>

R.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI