Cosa percepisce il cane: le situazioni che Fido può capire

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

Cosa percepisce il cane: premonizioni o capacità olfattive e uditive? Le situazioni più diffuse che il cane è in grado di prevenire.

cocker spaniel inglese
(Foto AdobeStock)

Si è parlato molto di sesto senso degli animali e delle loro premonizioni, ovvero delle loro facoltà extrasensoriali. In alcuni casi, si tratta di capacità olfattive estremamente sviluppate per cui il nostro fedele compagno a quattro zampe previene alcune situazioni di pericolo soprattutto per quanto riguarda la salute delle persone ma possono prevenire anche molte altre situazioni. Scopriamo insieme cosa percepisce il cane e come fa.

Cosa percepisce il cane?

Occorre ricordare che il numero dei recettori olfattivi di un cane varia da 250 a 280 milioni, mentre nella nostra specie si arriva solo a 20 milioni di cellule olfattive.

Cocker Spaniel inglese toelettatura
(Foto AdobeStock)

Lo stesso vale per l’udito di Fido, che arriva a 45.000 Hz mentre l’essere umano sente i suoni con una frequenza compresa tra 20 e i 20.000 Hz.

Questi sensi possono aiutare il nostro amico a quattro zampe a prevedere e comprendere alcune situazioni, prima ancora che ce ne accorgiamo. Cosa percepisce il cane?

  • Le malattie;
  • Il nostro stato emotivo;
  • Il momento del parto;
  • La para.

Il cane sente le malattie

Negli ultimi anni, i cani sono stati impiegati per diverse utilità.

Il comportamento di fido
(Foto Pixabay)

Sia come cane guida o da sostegno per portatori di handicap ma anche per bambini autistici o individui in preda a crisi epilettiche.

Il cane previene alcuni comportamenti e riesce ad intervenire in anticipo, evitando che accada il peggio.

Lo stesso vale per il diabete. Si è infatti diffuso il cane da sostegno per persone diabetiche. L’animale riesce a percepire per tempo il calo di zucchero e a segnalarlo al padrone.

Anche per quanto riguarda il cancro l’ausilio dei nostri amici a quattro zampe è preziosissimo.

Non solo il cane ma anche alcuni gatti hanno dimostrato di percepire il male all’interno dell’organismo del padrone. Tanto che, alcuni studi si sono incentrati sulla diagnosi precoce dei tumori grazie ai cani.

Il cane sente lo stato emotivo

Se ci chiediamo cosa percepisce il cane è impossibile non rispondere che Fido è in grado di capire le nostre emozioni.

Il cane mangia poco e dorme sempre
(Foto Unsplash)

Infatti, è ormai noto che i cani sentono lo stato emotivo delle persone.

Diversi studi hanno dimostrato come attraverso diverse espressioni e il loro comportamento i cani mostrano di capire lo stato del padrone.

Ad esempio, percepiscono quando il padrone è arrabbiato e allora tendono a nascondersi. Quando invece sentono il padrone felice, sono più propensi ad essere “giocosi”.

Oltre a ciò, hanno la capacità di sentire se una persona è malintenzionata e reagiscono di conseguenze, arrivando anche ad aggredire quella persona.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono riconoscere le persone cattive, secondo un nuovo studio

Il cane sente il momento del parto

Cosa percepisce il cane? Non solo questi quattro zampe si accorgono prima di tutti della gravidanza di una persona, ovvero fiutano la presenza di un’altra vita che cresce nel ventre materno.

cocker spaniel inglese
(Foto AdobeStock)

Infatti, oltre a fiutare insistentemente il ventre della donna, anche se in casa in precedenza avevano una preferenza per l’eventuale convivente, iniziano a passare più tempo con la donna.

Ad un tratto diventano iperprotettivi nei suoi riguardi, la seguono ovunque e tendono a dormire il più vicino possibile a lei.

Questi animali possono anche diventare aggressivi nei confronti di chi si avvicini alla donna.

Prima di chiunque altro, il cane percepisce nella padrona quanto è arrivato il momento del parto. Incredibile ma vero: i cani se ne accorgono in anticipo e cercano di avvertire la padrona.

Potrebbe interessarti anche: Cani e gatti riconoscono le malattie: la risposta della scienza

I cani sentono la paura

Cosa percepisce il cane? La paura è un sentimento comune a tutti gli esseri viventi.

bassotto
(Foto AdobeStock)

Così come Fido capisce lo stato emotivo di una persona, sente anche la sua paura grazie agli ormoni rilasciati dal corpo di una persona spaventata e che fanno impazzire i cani.

Infatti, è risaputo come per evitare l’aggressione di un cane non bisogna dimostrare paura.

Del resto, questo animale aggredisce per difesa in situazioni in cui si sente minacciato.

Per questo, la paura è uno dei principali fattori scatenanti delle aggressioni dei cani.

Uno studio ha anche evidenziato ad esempio che solo alcune persone sono più soggette alle aggressioni di cani, per lo più persone che rientrano nella categoria del “nevroticismo”, che vacilla tra l’essere stabile/instabile.

Il cane sente la morte

Un cosa davvero incredibile: il cane percepisce la propria morte.

Bau mangia poco e dorme sempre
(Foto Pexels)

Quando è giunto il momento, questi animali smettono di mangiare e di bere e tendono ad allontanarsi e a nascondersi dal branco in un luogo sicuro.

Il cane sente anche la morte delle persone. Tendenzialmente, diventa triste e non si allontana da chi sta per morire.

In base a numerose testimonianza, il peloso non vuole lasciare la stanza della persona, un po’ come se fossero il suo custode.

Ad esempio, vi è un gatto di nome Oscar che vive in una casa di cura dove il felino domestico sentirebbe l’anziano che sta per morire, andando nella sua stanza per accompagnarlo durante il suo ultimo viaggio.

Da un punto di vista scientifico, gli studiosi hanno spiegato che tramite l’olfatto il cane sente i cambiamenti chimici che si verificano nel corpo di una persona prossima alla morte.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

C.D.

 

Impostazioni privacy