Alcune persone rischiano di essere morse dai cani più di altre: lo studio

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

Ci sono delle persone che rischiano più di altre di essere morse dai cani: gli scienziati le hanno individuate spiegando il perché.

cane ringhia
(Foto AdobeStock)

Incredibile ma vero: la nostra psicologia può sulle aggressioni dei cani. Ecco quali sono le persone che risultano più esposte al rischio di essere morse dai cani e quali sono i motivi che spiegano questo strano fenomeno.

Lo studio sull’aggressività di Fido

Conosci te stesso e conoscerai l’universo, diceva l’Oracolo di Delfi.

cane aggressivo contro altri cani
(Foto Pixabay)

Ascolta il battito del tuo cuore e sentirai quello di un animale che avrai di fronte a te.

Lo dice la scienza contemporanea, che ha provato come le frequenze cardiache del cane e il battito del cuore del cavallo si allineano con quelle del padrone o delle persone con le quali interagiscono.

Il noto professore di psicologia, Stanley Coren, esperto di comportamento canino, ha riservato un approfondimento, pubblicato sulla rivista specializzata psychologytoday, sul tema delle aggressioni dei cani.

Coren si basa su studi recenti al riguardo e ha evidenziato come i cani siano aggressivi solo nei riguardi di persone che hanno uno specifico profilo psicologico, che rischiano di essere morse proprio in virtù delle loro caratteristiche.

La riflessione di Coren ha preso spunto da un paziente dello psicologo che, durante una delle sedute, si lamentava del fatto che veniva sempre morso dai cani.

Quello che nella psicologia classica potrebbe rientrare in un semplice delirio paranoico e persecutorio, ha in realtà destato l’interesse di Coren.

Infatti Coren ha notato il comportamento gestuale e le espressioni del paziente durante la conversazione.

L’uomo palesava dei tic specifici che rientravano in un campo denominato nevroticismo. Ovvero, un comportamento che preavvisa uno stato d’animo della persona e che potrebbe far scaturire stress, forme di ansia di vario tipo, rabbia o violenza.

“Mentre parlava, si sfregò la guancia e si passò una mano tra i capelli. Per tutto il tempo ha sbattuto le palpebre più spesso di quanto ci si aspetterebbe da una persona media.

In quel momento era in piedi con le labbra strette e stava stringendo e strofinando una mano con l’altra. Stava anche spostando il peso avanti e indietro dando l’impressione che stesse camminando su e giù”, ricorda lo psicologo.

Potrebbe interessarti anche: Cane morde veterinario: il proprietario è responsabile ? Cosa dice la legge

Persone morse dai cani: ecco chi è a rischio

Coren aveva da poco consultato uno studio pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health, condotto da un team di ricercatori dell’Università di Liverpool e diretto dall’epidemiologa, Carri Westgarth.

cane aggressivo pitbull pit bull
(Foto Pixabay)

La ricerca era mirata ad analizzare i dati sulle persone morse dai cani, cercando d’individuare se vi fossero individui più propensi ad essere aggrediti da questi animali.

I ricercatori hanno pertanto interpellato 1280 famiglie nello Cheshire e hanno raccolto i dati di 694 persone.

La media era quella di 19 persone morse su 1000 abitanti e solo una minima parte ha richiesto un intervento ospedaliero. Nel 55% dei casi, le aggressioni sono avvenute da cani sconosciuti.

Lo studio dell’Università di Liverpool, riferisce Coren, avrebbe evidenziato alcune caratteristiche importanti. Tra le quali, i ricercatori hanno confermato che:

  • I bambini di età inferiore ai 15 anni erano a rischio maggiore e rappresentavano il 44% delle persone morse dai cani.
  • Gli uomini hanno quasi il doppio delle probabilità di essere morsi rispetto alle donne.

Potrebbe interessarti anche: Cane aggressivo con altri cani e con estranei: cause e rimedi

Caratteristiche comuni delle persone morse dai cani

Lo studio si è avvalso di una nuova metodologia, sottoponendo le persone morse dai cani ad un breve test della personalità.

border collie cane aggressivo obeso obesità
(Foto Pixabay)

La vera novità della ricerca consiste proprio dai risultati di questo test.

In conclusione, i ricercatori hanno dimostrato che le persone morse dai cani avevano una personalità rientrante nella categoria del “nevroticismo”, (stabile/instabile).

Nel campo del nevroticismo rientrano fattori di vario tipo, tra i quali irritabilità, rabbia, paura, tristezza, ansia, preoccupazione, ostilità, autocoscienza e vulnerabilità.

Reazioni emotive negative che portano a comportamenti sproporzionati di fronte a piccoli stress comuni.

Inoltre, gli individui con un alto grado di nevroticismo soffrono anche di problemi mentali di vario tipo e fisici.

Profili caratteriali che inducano a problemi psicologici come dipendenze da droghe e alcol e varie forme di ansia e disturbi di panico.

Fisicamente, su questi in questi individui vi sarebbe un’incidenza di asma, malattie cardiovascolari e sindrome dell’intestino irritabile.

Lo studio ha pertanto concluso che le persone nevrotiche hanno il 22% in più di probabilità di essere morse dai cani, rispetto a persone più emotivamente stabili.

Perché i cani aggrediscono persone instabili?

Coren ha sottolineato la possibilità che l’ansia e l’insicurezza di una persona provochino l’emissione di vari feromoni che possono indurre delle reazioni nei cani.

cane aggressivo obeso obesità
(Foto Pixabay)

Ci sono alcuni feromoni che calmano i cani, altri tipi di feromoni potrebbero provocare in loro aggressività.

Una persona nevrotica potrebbe provocare nel cane un disagio, a cui l’animale reagirebbe di conseguenza.

I cani potrebbero essere influenzati dai feromoni ma anche dal linguaggio corporeo, che appartiene alla loro comunicazione.

Comportamenti che indicano insicurezza e paura tendono a mettere i cani in uno stato di inquietudine, in un’ottica di “contagio emotivo”.

I cani aggredendo potrebbero voler tener lontano quel tipo di persone per proteggere loro stessi da quelle emozioni negative o perché si sentono a disagio, conclude Coren.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

C.D.

Impostazioni privacy