Il cane capisce cose di te e del tuo stato d’animo

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Curiosita

È risaputo, che il cane sia l’animale domestico più intelligente. Ma se potesse parlare sai quante cose il cane capisce di te e del tuo stato d’animo?

cane capisce
Stando accanto all’uomo nel corso degli anni ha sviluppato anche l’empatia.(Foto Pixabay)

Il cane oltre ad essere un animale con dei sensi molto sviluppati, come per esempio l’olfatto e l’udito, stando accanto all’uomo nel corso degli anni ha sviluppato anche l’empatia. Fido crescendo accanto a noi, si ritrova quotidianamente a sentire le nostre sensazioni, le nostre emozioni positive o negative che siano.

Il nostro amico a quattro zampe, si sente parte integrante della famiglia e come tale condivide tutti i momenti. Ma precisamente quali e quante cose il cane capisce di te? Scopriamolo insieme in modo dettagliato nel prossimo paragrafo.

Le cose che il cane capisce di te

cane muove la testa
Secondo la scienza, le emozioni del cane sono simili a quelle che prova un bambino di circa due anni e mezzo.(Foto Pixabay)

Il cane è dotato di una strutturale celebrale adatta a provare emozioni, proprio come l’uomo. Anzi, più precisamente come un bambino. Secondo la scienza, le emozioni del cane sono simili a quelle che prova un bambino di circa due anni e mezzo. Non è un caso che bambini e cani vadano così d’accordo.

Sicuramente il cane prova le emozioni primarie, come amore, affetto, gioia e rabbia, mentre non conosce il senso di colpa, la vergogna, l’orgoglio e il disprezzo. E proprio in base a queste emozioni che riesce a provare sono diverse le cose che il cane percepisce di te.

Il cane capisce la tua paura

Attraverso l’olfatto il cane è in grado di percepire ferormoni emessi dal nostro corpo che indicano uno stato di allerta. La paura comporta alti livelli di adrenalina.

L’adrenalina accelera la frequenza cardiaca, restringe il calibro dei vasi sanguigni aumentando la pressione, dilata le vie aeree bronchiali ed esalta la prestazione fisica; sostanzialmente, quindi, l’adrenalina migliora la reattività dell’organismo, preparandolo in tempi brevissimi alla cosiddetta reazione di fuga.

In base a tutto questo il cane percepisce che hai paura e in questi casi è consigliabile no urlare, non correre, non fare movimenti bruschi e non fissarlo negli occhi. Mentre se parliamo del nostro cane la nostra paura che lui percepisce è una paura rivolta agli altri e non a lui, ecco perché sarà pronto ad intervenire, difendendoci da chi ci vuole aggredire.

Il cane capisce il tuo umore

Il cane distingue le nostre emozioni e capisce se siamo tristi, arrabbiati o sereni. Studi scientifici hanno dimostrato che il cane può vedere ed ascoltare i segnali delle emozioni umane, ora sappiamo che possono percepire i nostri stati d’animo attraverso il solo odore.”

La scienza è arrivata alla conclusione alla quale sono arrivati in modo empirico moltissimi proprietari: ciò che noi sentiamo modifica l’atteggiamento dei nostri compagni animali, mostrando con il loro atteggiamento di vicinanza ciò che sta avvenendo dentro di noi. Quel giorno che ti sentirai triste lui non smetterà di starti accanto fin quando non ti vedrà star bene.

Il cane capisce se sei malato

Diversi studi hanno confermato che i cani hanno un’abilità che permette loro di percepire malattie come il cancro semplicemente grazie al loro olfatto. Alcuni cani vengono persino addestrati per avvisare una persona epilettica quando stanno per avere un attacco.

Ci sono molti centri di addestramento dedicati a questa speciale abilità che consiste nell’essere in grado di percepire con l’olfatto i cambiamenti di natura chimica che hanno luogo nell’organismo. Perciò se noti che il tuo cane si fissa su una zona in particolare del tuo corpo, comincia a sospettare. Sappi però che lui non ti lascerà solo, ti resterà accanto, perché sente che hai bisogno di lui.

Nota la tua rabbia

Il cane non sempre sa se sei arrabbiato con lui o se sei arrabbiato per qualcos’altro. La situazione può diventare fastidiosa, in quanto il cane potrebbe regolarsi di conseguenza e reagire alla tua rabbia in diversi modi.

Il tuo cane proverà a consolarti e a farti stare meglio, ma se sente che lo tratti male e ingiustamente, inizierà anche lui a comportarsi male. Il cane nota anche che la postura del tuo corpo, il tuo linguaggio del viso e il tuo tono di voce sono cambiati, e quindi capisce che ha fatto qualcosa di non giusto.

Il cane capisce se la donna è incinta

La percezione del cane dell’ambiente e delle persone è basata principalmente sull’olfatto e una persona che “cambia odore” è un po’ come se diventasse una persona diversa, ci vuol tempo per riconoscerla e accettarla di nuovo.

Nel caso della donna incinta l’odore del corpo e della pelle cambiano sin dalle primissime settimane di gravidanza, gli ormoni si modificano e il cane lo sente immediatamente. Molti dei nostri amici forse appariranno confusi, come se avessero difficoltà a riconoscerci.

Anche le forme della donna si modificano velocemente e nel giro di cinque-sei mesi la gravidanza è conclamata e visibile a tutti, anche al nostro amico a quattro zampe. Spesso il cane in questa situazione diventa molto protettivo nei confronti della donna incinta e successivamente al bambino una volta nato.

Distingue l’amore e l’odio

Come l’essere umano anche il cane ha le sue preferenze sulla scelta di chi gli sta simpatico o meno. Quando guardiamo qualcosa o qualcuno che amiamo, nel nostro corpo ha luogo una reazione chimica.

Nel nostro organismo vengono rilasciate dopamina e serotonina, che causano dei sentimenti di felicità, infatuazione ed estasi. La stessa cosa accade quando vediamo una persona che ci sta antipatica. Solo che in questo caso l’organismo rilascia una serie di ormoni completamente differenti, ormoni associati all’odio e alla paura.

Di tutto questo il cane se ne accorge e si comporterà di conseguenza. Ricordati che il tuo comportamento può aiutare a tranquillizzare il tuo cane e, di conseguenza, ridurre le possibilità di un eventuale incidente spiacevole.

Il cane capisce le tue intenzioni

Il cane per capire le tue intenzioni usa il contatto visivo e legge i tuoi sguardi. Proprio come un mentalista segue il tuo sguardo per capire cosa c’è che non vuoi fargli sapere, il tuo cane farà lo stesso. Il tuo cane capirà che se riempi la vasca lo stai facendo perché vuoi fargli il bagno.

Sarà in grado di capire dal solo prendere il guinzaglio che da lì a presto uscirà per fare la solita passeggiata. Logicamente è anche in grado di notare se hai cattive intenzioni con lui o se prevedi di fare qualcosa di sbagliato nei suoi confronti.

Intuisce dove sei stato

Sempre grazie al suo olfatto per il quale usa 200 milioni di cellule recettoriali, il cane, ogni volta che esci e poi fai ritorno a casa, sa perfettamente dove sei stato. Chiunque possiede un cane in casa, sa come questo si comporterà al suo rientro, il cane inizierà ad annusare vestiti, scarpe, mani pur di capire dove sei stato e quali animali hai incontrato. Un po come una moglie gelosa.

Il cane capisce una brava persona

Tendenzialmente le persone buone d’animo e oneste, trasmettono agli altri un senso di positività. Questo perché il cuore ha un campo magnetico più forte del cervello e trasmette ad esso pensieri buoni e positivi.

Il cane sa dell’esistenza di questo campo magnetico e sarà attratto verso coloro che emettono energie positive. Il cane capisce se sei una brava persona anche in base al tuo linguaggio del corpo e a come tratti le persone intorno a te. Se ti relazioni bene con le persone, il cane lo capirà basandosi su come reagiscono gli altri.

Raffaella Lauretta

Potrebbero interessarti anche i seguenti link:

 

Impostazioni privacy