Gli atteggiamenti incomprensibili del cane spiegati dagli esperti

Foto dell'autore

By Redazione

Cani, Curiosita

Indice dei contenuti

In qualche occasione, potresti aver notato degli atteggiamenti incomprensibili del cane che non sei riuscito a spiegare. Gli esperti ti rispondono.

comportamenti strani del cane
Comportamenti strani del cane: 12 cose che loro fanno e noi non riusciamo proprio a comprendere (Foto Unsplash)

Cani ed esseri umani hanno due modi diversi di comportarsi, senza ombra di dubbio. Infatti, quando comunicano tra loro spesso possono fraintendere i segnali. Un atteggiamento o un’azione che per noi significa inequivocabilmente qualcosa, per il nostro cane potrebbe avere un significato diverso da quello che gli diamo; e allo stesso modo, anche i cani cadono in errore, pensando di decifrare ogni singolo movimento e comando del loro umano. Fortunatamente, in nostro aiuto arrivano gli esperti del comportamento canino: ecco la spiegazione degli atteggiamenti incomprensibili del cane.

Atteggiamenti incomprensibili del cane: perché Fido fa così?

Oltre al rischio di non capirsi, poiché cani e umani appartengono a due sistemi assai differenti, bisogna considerare anche un’altra eventualità: non sempre siamo coerenti a noi stessi. Che vuol dire?

Le differenze tra i denti del cane e quelli del gatto
(Foto Adobe Stock)

Quando stiamo male, qualcosa ci turba, viviamo un’esperienza fuori dal normale, sia in positivo sia in negativo, oppure su di noi influiscono momentaneamente delle condizioni particolari, allora il nostro atteggiamento cambia e cambia anche la maniera in cui porgiamo il nostro pensiero, comunichiamo, esprimiamo quel che proviamo.

La stessa cosa vale per Fido: quando si trova in una situazione particolare, i comportamenti strani del cane sono molto frequenti.

Alcuni ci appaiono talmente bizzarri che rimaniamo bloccati e a bocca aperta per qualche minuto; sgraniamo gli occhi e ci chiediamo cosa possa aver causato quel contegno fuori dai suoi soliti modi.

Rimaniamo scioccati, perché crediamo di sapere tutto sul conto del nostro cucciolo, ma non è così: chi adotta un cane, il genitore adottivo umano, è la persona che sa di più sul suo conto, ma non può conoscere ogni cosa.

Per questa ragione portiamo Fido dal veterinario e ci consultiamo con esperti professionisti, come addestratori e psicologi per cani.

Queste persone, che studiano tutta la vita la condotta solita canina sanno bene che risposte dare a un padrone scioccato per gli atteggiamenti incomprensibili del cane.

Atteggiamenti incomprensibili del cane: 12 cose che solamente gli esperti sono in grado di spiegare

comportamenti strani del cane
Comportamenti strani del cane: tutto quello che ancora non sappiamo e vorremmo conoscere del nostro cucciolo (Foto Unsplash)

Qualsiasi proprietario di cane può confermare che i cani fanno cose molto strane. Tra i comportamenti quotidiani come coccole, giochi e baci, i nostri amici a quattro zampe a volte fanno cose che semplicemente non capiamo. La dottoressa Leanne Jakubowsky, proprietario della All Creatures Mobile Clinic di Austin, in Texas, ha fornito una spiegazione, sfruttando il ragionamento medico, per comprendere la base di alcuni degli atteggiamenti apparentemente incomprensibili dei nostri cani.

1. Quando il tuo cane ha degli improvvisi comportamenti ossessivo compulsivi frenetici potrebbe essere una cosa positiva

Di tanto in tanto i cani hanno uno scoppio improvviso di energia che si traduce in giri frenetici e senza apparente senso, dentro casa come in cortile.

giochi da fare con cane passeggiate
(Foto Pexels)

Conosciuti comunemente come “zoomies” (comportamenti frenetici e che scoppiano in maniera improvvisa) , i genitori umani di animali domestici spesso si chiedono che cosa causi questa attività, molto spassosa per alcuni di loro.

A quanto pare, la ragione è semplice: la felicità. Jakubowsky dice: È un modo per rilasciare energia repressa, ma solo i cani felici e sani hanno attacchi di zoomies.

Quindi, se il tuo animale sta mettendo in pratica degli atteggiamenti incomprensibili (come correre tutto il giorno), allora stai facendo tutto nel modo giusto.

Secondo il dott. Jakubowsky, molti cani hanno gli “zoomy” dopo un bagno perché è così bello per loro muoversi e scrollarsi di dosso tutta quell’acqua e quell’ansia.

Sebbene gli zoomies siano un comportamento completamente sano, il Dr. Jakubowsky avverte che i genitori umani di animali domestici devono essere sempre in allerta e cauti quando il loro cane corre.

Al fine di evitare lesioni al cane o alle persone circostanti, consiglia di guidare i loro amati cuccioli in aree sicure […] e fare attenzione a proteggere te stesso e le tue ginocchia poiché un cane con gli zoomies potrebbe schiantarsi contro di te.

2. Se il tuo cane gira in cerchio costantemente o si rincorre la coda in maniera eccessiva, sarà il caso di farlo visitare da un veterinario

Sebbene sia normale che i cani impazziscano occasionalmente per la felicità e per l’eccitazione, gli eccessi sono preoccupanti.

giochi influenzano il rapporto tra cane e uomo
(Foto Pixabay)

La dottoressa Jakubowsky avverte che l’eccessiva rotazione e l’inseguimento compulsivo della coda hanno spesso una causa più sinistra.

Dice, infatti, che la rotazione frequente o costante – un atteggiamento apparentemente bizzarro e incomprensibile – in realtà può essere un segnale di potenziali problemi di salute del cane come infezioni dell’orecchio interno, lesioni cerebrali e persino convulsioni.

Ti avvisa che, se senti che il tuo cane sta girando o gira troppo su se stesso, dovresti a questo punto consultare il veterinario.

Un veterinario dovrebbe essere in grado di aiutarti a determinare se questi comportamenti strani del cane sono un tratto genetico, una compulsione o il segno di un problema di salute più grave.

3. Tuttavia, fare una sessione di “giro-giro-tondo” prima di sdraiarsi è del tutto normale

Prima di fare un pisolino, i nostri amici a quattro zampe spesso camminano in cerchio e si grattano nel loro posto intimo, prima di dormire, per rilassarsi.

cane dorme in piedi
(Foto Adobe Stock)

Jakubowsky afferma che si tratta di un atteggiamento che, sebbene sulle prime possa sembrarci incomprensibile, è perfettamente normale nel cane.

Infatti, che quando i nostri animali domestici fanno così, stanno solo cercando di trovare un posto comodo.

Inoltre, stanno probabilmente mostrando segni del lignaggio della loro specie. Secondo il dott. Jakubowsky, esistono probabilmente delle basi istintive per questo comportamento: i lupi creano così un posto caldo e sicuro per dormire per la sera.

4. Se becchi il tuo cane mentre mastica l’erba, questo potrebbe trattarsi di un altro comportamento istintivo

Tra gli atteggiamenti incomprensibili a noi umani, c’è quello di vedere il cane intento a gustare un saporito spuntino a base di… erba!

comportamenti strani del cane
Atteggiamenti incomprensibili nel cane: non tutto quello che a noi appare come un cattivo segno in effetti poi lo è (Foto Unsplash)

Esistono varie teorie sul perché i cani mangiano l’erba. Secondo la dottoressa Jakubowsky, vi sono probabilmente alcune basi molto antiche.

Gli antenati dei nostri cani probabilmente lo hanno fatto come metodo per mantenere l’igiene orale e la salute dell’intestino: li aiutava a ripulire corpi estranei e parassiti a causa dell’elevato contenuto di fibre delle erbe.

Oltre a usarlo come purgante, dice che alcuni cani potrebbero semplicemente apprezzarne il gusto.

Tuttavia, esorta i proprietari di cani a dissuaderli da questo comportamento, perché può portare a un accumulo non salutare d’erba nello stomaco che può richiedere un intervento chirurgico.

Può anche causare lesioni interne, poiché l’erba che passa attraverso l’esofago li può graffiare dall’interno.

Afferma, infine, che alcuni cani in rare occasioni possono voler mangiare erba a causa di carenze nutrizionali, ma questo è meno probabile poiché le diete moderne sono in genere di alta qualità e contengono tutti i nutrienti di cui i nostri animali domestici hanno bisogno.

5. Il tuo cane mangia le sue stesse feci? È uno dei comportamenti strani del cane meno strani

Molti proprietari di cani sanno quanto sia allarmante vedere i loro animali domestici che mangiano la cacca (condotta istintiva che viene chiamata scientificamente “coprofagia”).

occhi cane
(Foto Pixabay)

Spesso ci chiediamo perché lo facciano e come possiamo fermarli. Secondo la dottoressa Jakubowsky, tra i comportamenti strani di Fido è abbastanza comune in realtà: alcuni studi citano fino al 25% dei cani che presentano questo comportamento.

Dice che questo atteggiamento incomprensibile, in realtà, può essere causato da malattie da malassorbimento, ma la ragione più comune può essere ricondotta agli istinti di sopravvivenza più antichi della specie del cane.

Quando i lupi facevano affidamento sulla ricerca delle prede per sopravvivere alla fame, probabilmente si costrinsero e abituarono a mangiarne persino le feci, se era tutto ciò che riuscivano a reperire per il loro nutrimento.

La dottoressa dice anche che, mentre vengono addestrati a usare il vasino o a fare i bisogni fuori in giardino, alcuni cani incontinenti possono mangiare la propria cacca per nasconderla, spaventati di essere severamente rimproverati dal padrone. Jakubowsky dice che c’è un modo per evitarlo: Non sculacciare o essere pesante con il tuo cane quando ha un incidente e, durante l’addestramento, gli scappa comunque la cacca in casa.

Essere troppo severo quando questo succede può far sì che il tuo cane associ la sua cacca alla tua rabbia, provocando la reazione di mangiarla per nascondere le prove della loro marachella.

Mangiare la cacca è anche più comune in condizioni di sporcizia o sovraffollate. Consiglia ai proprietari di mantenere pulito l’ambiente di un animale domestico per ridurre la tentazione.

6. Se il tuo cane ti fa l’occhiolino è molto probabile che abbia qualcosa negli occhi

comportamenti strani del cane
Atteggiamenti incomprensibili del cane: se ci fa l’occhiolino non vuol dire che sia diretto a noi (Foto Unsplash)

Per quanto carino possa essere quando sorprendi il tuo cane a farti l’occhiolino, la dottoressa Jakubowsky afferma che probabilmente è solo un segnale che hanno qualcosa negli occhi o l’occhio del nostro cucciolo potrebbe essere secco.

I colliri o qualche sciacquo con acqua fresca o tiepida possono aiutare.

Dice anche che un occhiolino potrebbe essere il modo di un cane di distogliere il loro sguardo. Lo sguardo può essere visto come un atto minaccioso per un cane, quindi ammiccando il tuo cane ti sta ricordando che sono amichevoli.

7. Il modo di dire ciao di un cane (annusando il fondoschiena, ad esempio) può sembrare un atteggiamento incomprensibile, ma è un tratto evolutivo per il cane

Un semplice “sniff sniff” al sedere può dare al tuo cane molte informazioni utili riguardo ai nuovi cani che possono essere usati per la sua sicurezza personale e quella del suo padrone.

Adottare un Boerboel
(Foto AdobeStock)

Più un cane può avvicinarsi a una fonte intima del corpo che rilascia odori, meglio può capire se i nuovi cani sono amici o nemici.

Immagina di avere trecento milioni di recettori olfattivi nel naso, dice la dottoressa Jakubowsky. Con un rapido fiuto, possono determinare se il loro avversario è maschio o femmina, felice o triste, spaventato o stressato.

8. Quando i cani rotolano nell’erba, stanno solo giocando

atteggiamenti incomprensibili cane
Atteggiamenti incomprensibili del cane: a volte, alcune cose che loro fanno provengono da un istinto biologico (Foto Unsplash)

Secondo la dottoressa Jakubowsky, il cane rotola sull’erba per lo stesso motivo per cui i bambini rotolano sull’erba: è morbido, ha un buon profumo ed è semplicemente divertente.

La dottoressa dice anche che, se c’è qualcosa di puzzolente sull’erba come un insetto morto, un animale morto o un’alta concentrazione di urina o odori di muschio, probabilmente vi rotolano dentro per coprirsi in quell’odore.

Anche se pensiamo che abbia un odore disgustoso, i cani amano davvero i cattivi odori.

9. Se il tuo cane ha l’abitudine di trasportare il cibo da una posizione all’altra, non preoccuparti: è un comportamento comune

Molti cani portano a spasso pezzetti di cibo, e persino l’intera ciotola, da un posto all’altro della casa prima di mangiare.

atteggiamenti incomprensibili cane
(Foto Unsplash)

Secondo la dottoressa Jakubowsky, il tuo cane sta solo proteggendo il suo prezioso tesoro.

Nella mente del cane, spostando il cibo da una posizione all’altra lo tiene lontano da chiunque possa rubarlo.

La dottoressa Jakubowsky afferma, inoltre, che se sorridi o ridi quando il tuo cane si comporta in questa maniera, potresti incoraggiarlo, poiché i comportamenti dei cani sono fortemente influenzati dai nostri feedback positivi.

Potrebbe interessarti anche: Siete sicuri di conoscere il vostro cane? Ecco alcuni comportamenti che potreste fraintendere

10. Quando il cane “monta” può essere un segno di dominio, ma sì, può anche essere un istinto sessuale

Quando il tuo cane monta un altro animale, un essere umano o un oggetto inanimato come un cuscino o un animale di peluche, confortati del fatto che è del tutto normale.

atteggiamenti incomprensibili cane
Atteggiamenti incomprensibili del cane: se Fido fa di frequente delle cose che noi non comprendiamo, la soluzione è parlarne con il nostro veterinario (Foto Unsplash)

Jakubowsky spiega ai padroni: Certo, questo comportamento può essere determinato da un istinto sessuale, ma spesso è soltanto un gioco o addirittura una dimostrazione di forza / dominio.

La dottoressa dice che il comportamento è più comune nei cani scarsamente socializzati e si verifica a causa di troppa eccitazione o del desiderio di esercitare il dominio durante il gioco.

Per quanto riguarda il contegno dentro casa, quando i cani montano oggetti, la dottoressa Jakubowsky dice che i cani probabilmente lo fanno solamente per dimostrare che si sentono bene.

Sebbene non ci sia nulla di sbagliato in questo comportamento, avverte che può diventare un problema con i cani più grandi, dal momento che potrebbe portare a mal di schiena e tensione.

Se ritieni che il tuo animale stia montando oggetti troppo frequentemente, organizza una visita con il veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Cane in braccio: come capire se fido è contento dai suoi comportamenti

11. Quando il tuo cane muove le sue zampe di scatto o abbaia nel sonno, probabilmente è perché sta sognando

Secondo la dottoressa Jakubowsky, la maggior parte delle ricerche afferma che i cani sognano.

uroaddome nel cane
(Foto Pexels)

Quindi, è sicuro supporre che il movimento e il rumore emessi da un animale domestico durante il sonno siano il risultato di sogni vividi, simili ai sogni degli esseri umani, che quando dormono possono persino parlare, gesticolare oppure camminare.

Se il tuo cane mostra questi comportamenti durante un pisolino, la dottoressa Jakubowsky dice che puoi guardare i loro occhi e che in genere vedrai i loro bulbi oculari muoversi di scatto e roteare freneticamente dietro alle palpebre completamente sigillate, come in chiunque che stia sognando ma perfettamente sprofondato in un sonno denso.

Indicativo dello stato di sonno REM, gli occhi che si contraggono e si muovono significano semplicemente che il tuo animale domestico è in un ciclo di sonno profondo.

Jakubowsky dice, tuttavia, che possono verificarsi convulsioni durante il sonno.

L’attività simil-convulsiva durante il sonno consiste in un corpo rigido, immobile e un tremito violento o degli scatti, e questo è, ovviamente, indicativo di un problema di salute maggiore. Assicurati di visitare il tuo veterinario se pensi che il tuo cane stia vivendo convulsioni durante il sonno.

12. Può essere adorabile quando il tuo cane inclina la testa, ma in realtà questo movimento lo aiuta a captare meglio i suoni attorno a lui

L’esterno del paraorecchie si chiama pinna e il cane può usarlo come una parabola radar per ascoltare meglio, dichiara con competenza la dottoressa Jakubowsky.

atteggiamenti incomprensibili cane
(Foto da Pinterest)

Ecco perché quando il tuo cane sente un rumore acuto o nuovo, inclina la testa avanti e indietro.

Ma non pensare che il tuo cane non sappia che l’inclinazione della testa sia carina.

La dottoressa Jakubowsky conferma che sì, a volte il tuo cane si muove in modo strano solamente per attrarre la tua attenzione sulla sua simpatia, per ottenere qualcosa da te, che si tratti di approvazione, attenzione, affetto o leccornie.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

S.S.

Impostazioni privacy