Home Cani Il cane capisce se siamo ubriachi? Tutto ciò che devi sapere

Il cane capisce se siamo ubriachi? Tutto ciò che devi sapere

Hai alzato un po’ il gomito e Fido ti sta aspettando a casa? Se ne accorgerà? Vediamo insieme se il cane capisce se siamo ubriachi.

cane capisce se siamo ubriachi
(Foto Adobe Stock)

Sia da giovani che da adulti, a tutti è capitato almeno una volta nella vita di ubriacarsi, e magari non ricordare nulla il giorno dopo.

Molto spesso chi convive con un amico a quattro zampe si chiede se il proprio amico peloso possa capire quando si è bevuto un po’ troppo, dato che Fido si comporta diversamente dal solito. In questo articolo vedremo se il cane capisce se siamo ubriachi o se è solo la nostra ubriacatura che ci fa credere ciò.

Il cane capisce se sei ubriaco?

Quando vi è un forte legame tra l’uomo e il cane, quest’ultimo è molto in sintonia con il suo umano.

Cane e birra
(Foto Pixabay)

Per questo motivo, se vi state chiedendo se Fido può capire quando siete ubriachi, la risposta è . Il nostro amico a quattro zampe può capire ciò attraverso dei fattori precisi.

In primis l’odore. Sappiamo quanto i nostri amici pelosi abbiano un olfatto eccezionale, ed è proprio grazie a questo che Fido riesce a percepire l’odore dell’alcol, un odore molto forte che potrebbe portare il cane ad allontanarsi da voi.

Un altro fattore che porta il nostro amico a quattro zampe a pensare che siamo ubriachi, è il linguaggio del corpo. Infatti il cane osserva i nostri movimenti, che quando siamo brilli possono essere un po’ confusi.

Potremmo perdere l’equilibrio, alzare la voce involontariamente, essere permalosi o addirittura troppo attaccati al nostro cane. Tutti questi comportamenti sono insoliti per il nostro amico fedele, che ovviamente capisce che c’è qualcosa che non va in noi.

Infine Fido è un animale abitudinario, quindi riesce a percepire anche il cambiamento della routine quotidiana. Infatti quando si è ubriachi si tende a dormire più del dovuto, dimenticando magari che il proprio cane deve uscire per fare i bisogni. Una mancanza che fa insospettire il nostro amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Il cane capisce se siamo depressi? Scopriamolo insieme

Perché sarebbe opportuno non ubriacarsi se si ha un cane

Bere un po’ di più potrebbe essere un divertimento per noi, ma non per i nostri amici a quattro zampe.

cane
(Foto Adobe Stock)

Infatti, dato che questi ultimi riescono a capire quando siamo ubriachi, tutto ciò che osservano potrebbero turbarli. Infatti l’odore forte che il cane sente e gli da fastidio, anche se per il nostro naso non è forte, può, come abbiamo detto in precedenza, allontanare il nostro amico peloso da noi.

Come anche i nostri comportamenti confusi, la mancanza di equilibrio o la nostra voce ad alto volume, potrebbe agitare il nostro amico fedele. Inoltre anche un’eccessiva sdolcinatezza verso Fido, causata dall’alcol, potrebbe spaventare il nostro amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Come avvicinare il cane spaventato: cosa è importante sapere (Video)

Per questo motivo per non agitare o spaventare il proprio cane, sarebbe opportuno non esagerare con l’alcol, o almeno evitare che Fido possa vederci in queste condizioni.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.