Il cane che potrebbe far diventare ricco chi lo possiede con il tartufo

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Un cane dall’olfatto così potente da poter essere addestrati per far diventare ricco il suo padrone, grazie alla caccia al tartufo.

lagotto romagnolo
Il cane che può arricchire il suo padrone: il lagotto romagnolo (Foto Pixabay)

Esiste una razza di cani specializzata per la caccia al tesoro. Un cane davvero unico, che se addestrato correttamente potrebbe forse far diventare ricco il suo padrone. Parliamo del lagotto romagnolo, una razza molto particolare che negli anni è stato allevato per cercare qualcosa di davvero prezioso.

Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani dall’olfatto più potente: i segugi più bravi al mondo

I cani allevati per il loro fiuto

razze di cani dall'olfatto più potente
I cani vengono allevati dall’uomo per il loro olfatto da molto tempo. (Foto Flickr)

I cani, come sappiamo, hanno un senso dell’olfatto estremamente potente. Possono seguire delle tracce di odori che noi non sentiamo, magari anche per chilometri.

Nel corso dei secoli, gli umani hanno allevato molte razze di cani, addomesticando le più adatte alle loro esigenze, a partire dal lupo selvatico.

Tuttora possiamo notare l’impressionante somiglianza al lupo in una razza in particolare, il cane lupo cecoslovacco.

Proprio grazie al loro olfatto, i cani sono diventati fondamentali per alcuni lavori di ricerca, come per le persone scomparse, o per recuperare i sopravvissuti dopo un disastro.

Ma anche nella ricerca di droghe ed esplosivi, i cani possono aiutare l’uomo che non ha un senso dell’olfatto abbastanza potente. Addirittura, i cani sentono malattie ancora non diagnosticate.

Ma non basta, perché i cani possono riuscire a trovare dei veri e propri tesori sepolti. E non parliamo di monete e oro, ma di qualcosa di altrettanto prezioso.

Per leggere il resto dell’articolo, cliccate su Successivo:

Impostazioni privacy