Il cane sa che sono incinta? I cani e la gravidanza umana

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

I cambiamenti di ormoni durante la gravidanza

cane donna incinta
Il cane ha maggiori attenzioni durante la gravidanza (Foto AdobeStock)

Durante la gravidanza, i livelli ormonali aumentano. Si tratta di qualcosa di totalmente normale e sano, anzi è necessario in questo delicato momento.

Ad esempio, l’ormone hCG (gonadotropina corionica umana) è un ormone che viene prodotto solo durante la gravidanza, per nutrire un uovo appena fecondato.

Sono vari gli ormoni che durante la gravidanza aumentano in quantità, tra cui:

  • Estrogeni: per una gravidanza sana;
  • Progesterone: per il rivestimento uterino, che sarà più spesso per preparare l’impianto dell’uovo. Aiuta anche a sostenere la gravidanza per tutta la sua durata.
  • Lattogeno della placenta umana: per i nutrienti del bambino, e per preparare le ghiandole mammarie all’allattamento.
  • Relaxina: allenta le ossa nell’area pelvica, per il parto.
  • Prolattina: prepara il seno per l’allattamento.
  • Ossitocina: aiuta ad allungare la cervice per il parto, e aiuta i capezzoli per la produzione di latte.

Questi cambiamenti ormonali avvengono durante l’intero corso della gravidanza, in 9 mesi. Teoricamente, potrebbero causare quindi cambiamenti percepiti dal nostro cane.

L’odore naturale del nostro corpo cambierà con molta probabilità, e anche se non lo noteremo noi umani, il nostro cane potrebbe facilmente percepire tale variazione.

Sappiamo che l’olfatto dei cani è molto più potente di quello umano, per questo anche se non capirà che la sua padrona è incinta, noterà un cambiamento nel suo odore.

E questo nuovo odore lo potrebbe spingere ad avere attenzioni maggiori, o semplicemente diverse rispetto al solito, verso la donna in gravidanza.

Il cane nota dei cambiamenti durante la gravidanza

cane donna incinta
Ci sono molti cambiamenti durante la gravidanza, e il cane li sente. (Foto Flickr)

A parte una variazione dell’odore del nostro corpo, altre variazioni negli ormoni porteranno dei cambiamenti che i cani possono rilevare.

Il nostro cane è molto attento allo stato fisico ed emotivo del suo padrone. Per questo, potrebbe semplicemente aver imparato nel tempo a leggere il nostro stato d’animo.

Allo stesso modo, alcune nuove abitudini possono aver modificato la nostra normale routine, modificando di conseguenza anche quella di Fido.

Pensiamo alle nausee mattutine, o a delle passeggiate fuori orario, o un maggior bisogno di riposo che naturalmente ha una donna incinta. Il nostro cane sarà sempre al nostro fianco.

Magari anche il nostro umore cambierà, cosa che si ripercuote necessariamente sul nostro pelosetto. O anche le maggiori difficoltà a camminare e di movimento.

Sembra anche che il cane possa sentire il battito cardiaco del feto, visto che man mano che si va avanti nella gravidanza diventa sempre più semplice.

E se lo possiamo sentire noi umani, magari posizionando l’orecchio sulla pancia della donna incinta, figuriamoci il nostro Fido che ha un udito molto più potente del nostro!

Potrebbe interessarti anche: Nove mesi di gravidanza accompagnata dai 4 zampe di casa!

Come reagisce il cane alla gravidanza umana

cane distrugge casa
Se il cane non accetta questi cambiamenti, può essere dispettoso. (Foto Pixabay)

Se il nostro cane avverte la gravidanza, probabilmente avrà dei cambiamenti nel suo comportamento che potremo notare. Ma non tutti i cani sono uguali.

Alcuni cani diventano più protettivi verso la loro padrona incinta, e saranno sempre vicino a lei. Man mano che la gravidanza procede, la loro iperprotettività può aumentare.

Alcuni cani sapranno adattarsi bene a questi cambiamenti, ma alcuni potrebbero invece avere maggiori difficoltà a farlo. Non c’è da sorprendersi, però.

Magari il nostro cane diventerà più ribelle, o inizierà a masticare oggetti in casa anche se non lo fa solitamente.

E questo dovuto al fatto che non è contento di alcuni dei cambiamenti che abbiamo nominato. Magari sente di ricevere meno attenzioni, o fa meno passeggiate del solito.

Diamo un po’ di tempo a Fido, piano piano si adatterà a queste novità. Ma nel frattempo, un po’ di attenzioni e coccole in più quando possibile sarà un modo per rassicurarlo.

F. B.

Impostazioni privacy