Cane di Turner e il casinaro (film): nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Come si chiama il cane di Turner e il casinaro? Il protagonista a quattro zampe del film con Tom Hanks si chiama Hooch. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Cane Turner e il casinaro
(Foto Facebook)

Turner e il casinaro (Turner & Hooch in lingua originale) è un film americano del 1989 diretto da Roger Spottiswoode. Racconta la storia di Scott Turner, un poliziotto serio, efficiente, maniaco dell’ordine e della pulizia che poco prima di essere trasferito in un’altra città scopre che il suo amico Amos Reed (anziano proprietario di un deposito di rottami al porto) è stato assassinato. Accanto al corpo senza vita di Amos c’è il suo fedele cane Hooch con cui Scott non ha un buon rapporto; l’uomo decide comunque di portare a casa il cane per non abbandonarlo al suo destino. Il cagnolone sconvolge la vita del giovane poliziotto soprattutto per quello che riguarda l’ordine e la pulizia: mette sotto sopra l’ordinatissimo appartamento di Turner ma diverrà determinante per scoprire chi è il colpevole dell’assassinio del suo padrone Amos.

Cosa sappiamo di Hooch, il cane di Turner e il casinaro

L’investigatore è sicuro che il cane sappia riconoscere il colpevole criminale e ne ha conferma quando Hooch inizia a inseguire Zac Gregory, un dipendente di Walter Boyett ricco industriale del pesce che ha uno stabilimento accanto al deposito di rottami.

tom hanks cane film
(Foto Facebook)

Scott scopre così che Amos è stato ucciso perché aveva scoperto loschi traffici notturni come l’esportazione di grosse somme di denaro sporco. Nello scontro finale tra tutti i criminali vengono uccisi ma anche Hooch perde la vita uccisa da un proiettile mentre salva la vita al nuovo padrone.
Quest’ultimo poi sposerà Emily Carson, veterinaria conosciuta proprio a “causa” del cane, e la loro casa sarà piena di cani. Uno è proprio il figlio di Hooch… identico al padre fisicamente e caratterialmente tanto da mettere sempre in disordine l’appartamento della coppia.

Di che razza è il cane di Turner e il casinaro? Si tratta di un dogue de Bordeaux (lo stesso cane di Tequila e Bonetti, per intenderci). E chi era il cane attore sul set? Il ruolo di Hooch in questo film fu affidato al cane Beasley, un cagnone nato nel 1978 in Wisconsin e acquistato dalla produzione poco tempo prima che iniziassero le riprese. Beasley fu appositamente allenato da un addestratore esperto di cinema, Clint Rowe, che ebbe anche un cameo nella pellicola.

Potrebbe interessarti anche: Serie Tv con cani: 10 titoli da non perdere

Il cane attore Beasley fu apprezzato dalla produzione per la straordinaria capacità di rimanere indifferente e statico al cospetto dell’irruenza e della foga di Turner. Morì nel 1992 a 14 anni d’età.

Nel corso del 2021 è uscita anche una serie ispirata al film. In questo caso il poliziotto protagonista è il Figlio di Scott e Emily e il cane è proprio il figlio di Hooch. I cani attori? Anche in questo caso (ben cinque esemplari di) dogue de Bordeaux.

Impostazioni privacy