I cani misurano il passare del tempo con il loro naso e l’olfatto

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Che odore ha il passare del tempo? I nostri cani lo sanno, visto che gli esperti hanno scoperto che misurano il senso del tempo tramite l’olfatto.

I cani misurano il tempo con il naso
I cani misurano il tempo con il naso: davvero fantastico! (Foto Flickr)

Sappiamo bene che una delle cose più incredibili dei cani è il loro olfatto: il naso di un cane ha più di 200 milioni di recettori degli odori, davvero tanti se consideriamo che un naso umano ne ha solo 5 milioni! Questo è il motivo per cui, quando sono addestrati per cercare oggetti con il loro fiuto, i cani sono davvero perfetti, sia che si tratti di oggetti illegali negli aeroporti, sia che si tratti di esplosivi, ma anche per cercare persone scomparse. Ma da oggi abbiamo un motivo in più per stupirci dell’olfatto dei nostri amici pelosetti, perché gli esperti sostengono che i cani misurano il tempo con il loro naso!

Potrebbe interessarti anche: Cani e tempo: come si sviluppa questa percezione

I nostri cani misurano il passare del tempo

zampa e naso
Il naso del nostro cane è un ottimo orologio? (Foto Pixabay)

Secondo l’esperta di cani Alexandra Horowitz, fondatrice di un laboratorio sulle abilità cognitive dei cani al Barnard College, e autrice di vari libri sui nostri amici a quattro zampe, i cani sentono il passare del tempo.

Lo possiamo notare dal loro modo di comportarsi quando il padrone sta tornando a casa, come se capissero che è arrivata l’ora in cui di solito rientra, o come sembrano sapere quando è ora della nanna.

Secondo la dottoressa Horowitz, i cani sono effettivamente in gradi di determinare l’ora del giorno, usando il loro acuto senso dell’olfatto.

Questo è dovuto al cambio degli odori con il passare del tempo in una stanza. L’aria calda sale, e si muoverà verso il centro della stanza in alto per poi ricadere. In pratica, gli odori si muovono, ed è così che i cani misurano il tempo.

Ma un altro modo con cui i nostri amici pelosi sanno “leggere l’ora” è tramite l’odore lasciato in un determinato punto da una persona.

I cani sanno capire da quanto tempo un odore è su un punto della stanza, in base alla sua intensità. Quindi, sanno da quando tempo quella persona non è più lì, e tra quanto tornerà.

Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo

Impostazioni privacy