Renderà ancora più belli gli spazi verdi della nostra casa: ecco come attirare un codirosso spazzacamino in giardino o sul balcone.
Gli uccelli sono liberi di volare dove vogliono, ma se c’è la possibilità di ammirarne qualcuno da vicino di sicuro renderà più colorato e particolare il nostro spazio verde attorno alla casa. E allora come attirare un codirosso spazzacamino sul balcone o nel giardino della nostra abitazione? Si tratta di un volatile poco usuale e molto caratteristico, quindi bisognerà adottare il metodo giusto per attirare la sua attenzione.
Si tratta di un piccolo esemplare passeriforme, appartenente alla famiglia dei Muscicapidi, delle dimensioni che ricordano quelle di un passero. Il suo nome indica la sua caratteristica principale, ovvero una coda rossa-arancio; il resto del corpo invece è di colorazione differente a seconda del sesso: infatti i maschi sono grigio-neri mentre le femmine hanno una colorazione marrone-grigia.
Benché sia tipico delle zone rocciose, non è così raro avvistarlo in città, nelle aree industriali e suburbane: ora è qui che nidifica spesso (infatti ormai ha preso l’abitudine di utilizzare radici, piume e tutto ciò che trova in giro per costruire la sua ‘casa’). Un’altra sua caratteristica abitudine è quella di cantare all’alba, è sempre in movimento e la sua alimentazione è composta principalmente da bacche e insetti, come mosche e farfalle.
Come per altri uccelli, i metodi per cercare di attirare l’attenzione di uccelli particolari come il codirosso spazzacamino sono molto pratici e semplici da eseguire:
Per quanto riguarda la sua alimentazione, come già detto, si compone di bacche e insetti ma se vogliamo provare a farlo avvicinare alla ringhiera del nostro balcone, sarebbe utile piazzarvi su delle briciole di pane, dei semi ma anche della frutta secca. L’acqua, posizionata in un abbeveratoio, dovrebbe essere sempre pulita e fresca.
Sebbene ormai questi uccelli siano abituati a recuperare materiali di fortuna coi quali costruire il proprio nido in città, può essere utile fargliene trovare uno ‘già pronto’: una casetta di legno sarebbe molto gradita (scopri anche quando usare un nido artificiale per gli uccelli). Infine per la scelta delle piante può essere molto utile, scegliere qualche tipologia che produce bacche (dal biancospino al sambuco alla rosa canina), ma anche alberi da frutto, come il fico e il melo oppure l’edera e il tiglio.
Lo scopo di attirare sul balcone o nel giardino di casa dei volatili deve essere esclusivamente per soddisfare il desiderio di vederli da vicino: in questa breve guida al birdwatching per principianti saranno svelate tutte le curiosità su questa affascinante attività, che per molti è un incredibile passatempo.
Scopri le altre curiosità della nostra redazione:
Inoltre avere a stretto contatto questi volatili rende estaticamente più bello e originale lo spazio verde, riempiendolo di allegria e colori. Inoltre ha anche un messaggio educativo: i bambini potranno avere l’opportunità di osservare gli uccelli da vicino e imparare a rispettare la natura.
Cane con il naso bagnato e freddo: i motivi che ci sono dietro. La natura…
Sono tra le preferite perché sono davvero molto divertenti: tutte le foto finaliste del Nikon…
Non si arrenderà fino a quando non riusciranno a trovarlo: il cane Pirat torna sul…