Le piante che attirano gli uccelli nel vostro giardino o sul vostro terrazzo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Polli e volatili

Ecco le piante che attirano gli uccelli nel vostro giardino o sul vostro terrazzo e che potete usare anche come mangime per i vostri volatili.

le piante che attirano gli uccelli
Le piante che attirano gli uccelli nel vostro giardino o sul vostro terrazzo (foto Pixabay)

Se avete un giardino e amate i volatili ma non ne potete adottare uno, potete sempre far in modo che gli uccelli vengano a visitare il vostro giardino. Come?

Semplicemente coltivando le piante di cui loro amano i semi e non solo. Inoltre questa azione può essere fatta anche se possedete uccelli, in quanto potrete cibarli con le vostre piante. Ecco una lista di piante che attirano i volatili nel vostro giardino e sul vostro terrazzo.

Le piante che attirano i volatili

biancospino
Le piante che attirano i volatili (foto Pixabay)

Esistono piante che attirano le api, ma esistono anche piante che vengono amate dagli uccelli. Vi ricordiamo prima di elencarvi le varie piante, di evitare pesticidi per non danneggiare gli insetti ma anche per non avvelenare gli uccelli stessi.

Astro

I fiori dell’Astro, pianta appartenente alla famiglia degli aster, si possono presentare di vari colori, per esempio viola e rosa. Questa pianta può essere coltivata in terreni sia rocciosi che aridi, e i semi che produce dopo la fioritura sono l’attrazione dei volatili, soprattutto passeri, picchi e cardellini.

Biancospino

Un’altra pianta che attira gli uccelli, soprattutto in inverno è il Biancospino. Infatti le sue bacche attirano merli, tordi, tasselli e cesene. È necessario fare attenzione agli eccessi di umidità se decidete di piantare un biancospino.

Coreosside

Le Coreosside sono piante che presentano fiori di colore arancione e giallo. Possono essere piantate in un terreno sabbioso, bonificato e poste al sole. I semi di queste piante attirano molto i cardellini.

Echinacea

L’Echinacea è molto conosciuta per la sua funzione di immunostimolante, ma produce anche fiori viola. Da questi ultimi nascono frutti con semi che attirano soprattutto i fringuelli.

Melo

melo
Melo (foto Pixabay)

Una pianta molto decorativa e che può crescere in qualsiasi terreno fertile è il Melo. I suoi fiori attraggono gli insetti che di conseguenza attirano gli uccelli, come il regolo e la cinciarella.

Mirtillo

Piantando un Mirtillo non solo potete godere voi stessi dei suoi frutti, ma potete farne godere anche agli uccelli, soprattutto ai pettirossi, gli scriccioli e le capinere.

Borracina

Un’altra pianta che attira gli uccelli, soprattutto passeri e fringuelli è la Borracina. Coltivata insieme ad altre piante ha bisogno di terreni asciutti e pieni di sole.

Girasoli

Una delle piante più belle da tenere in giardino o sul terrazzo tenuta al sole, è il Girasole. Con i suoi fiori gialli che attirano uccelli come il picchio muratore, il frosone, il ciuffolotto e il verdone.

Rosa canina

rosa canina
Rosa canina (foto Pixabay)

Anche la Rosa canina è un arbusto che può attirare gli uccelli nel vostro giardino, inoltre produce fiori bianchi e rosa che presentano un profumo davvero gradevole. Le sue bacche oltre ad essere utili nel campo dell’erboristeria sono motivo di attrazione per i merli, i cinciallegra, le cesene e i tordi.

Larice

Il Larice può essere coltivato in terreni umidi e soprattutto nelle zone di montagna. Oltre ad avere pigne che attirano uccelli come i picchi, i lucherini e i verdoni, sono utili anche per la protezione degli uccelli dai predatori.

Rudbeckia

I fiori della Rudbeckia si presentano di vari colori, infatti possono essere gialli rosse o arancioni. Questa pianta può essere coltivata sia al sole sia a mezz’ombra. Gli uccelli attirati dalla Rudbeckia sono i cardellini, i picchi muratori e i passeri.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Impostazioni privacy