Come capire se il cane è felice di vederti: che cosa guardare

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita

Come si fa a capire se il cane è felice di vederti quando ti vede o quando torni a casa? Ci sono delle cose precise da guardare, eccole.

cane felice
Cane felice (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Il cane è l’animale che più si avvicina all’uomo e lo fa sotto diversi punti di vista. Pensiamo ad un semplice animale domestico che vive con noi, ma anche ai cani da caccia o quelli impiegati nelle operazioni di polizia e di salvataggio.

I comportamenti di questo bellissimo animale non sono, però, sempre così immediati da comprendere. In questo articolo vogliamo approfondire come capire se il cane è felice di vederti quando torni a casa o quando ti vede. Lo si può fare attraverso alcuni segnali chiari.

Alcuni di questi potrebbero essere fraintesi e male interpretati. Vediamo, quindi, qui di seguito delle informazioni molto utili e preziose sull’argomento.

Come capire se il cane è felice di vederti: cosa guardare

Di certo un cane non è in grado di parlare, ma usa altri canali e modi di comunicazione che possono essere ugualmente chiari. Ogni cane può comunicare in modi diversi le sue emozioni.

Quando si tratta della felicità, però, ci sono dei segnali inequivocabili che è opportuno saper riconoscere per poter rispondere nel modo giusto.

cane felice all'aria aperta
Cane felice (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Iniziamo con il descrivere un comportamento che non hanno tutti i cani. Si tratta della voglia di portare un gioco ai piedi del proprietario quando il cane è felice di rivederlo dopo un po’ di tempo. Lo è talmente tanto che vuole giocare subito con lui.

Gli esperti dicono che il cane è portato verso questa direzione da un insieme di emozioni e dalla voglia di interagire con la persona di riferimento. Lo stesso proprietario potrebbe rispondere a questo atteggiamento abituando il cane a portargli il suo gioco preferito.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

È importante, però, non abituarlo a rivolgere l’attenzione su un oggetto qualunque perché potrebbe voler prendere oggetti che non vanno presi oppure i calzini o le scarpe, che i cani amano tanto.

I segnali più importanti

Tutti i cani, invece, comunicano la propria felicità attraverso il linguaggio del corpo e alcuni vocalizzi.

cane con espressione felice
Cane con espressione felice (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Alcuni possono saltellare, altri fare delle mini-corsette attorno a noi oppure in una direzione per poi tornare subito indietro. È il classico comportamento agitato e felice che li porta a scatenarsi fisicamente e ad attirare l’attenzione.

Altri, invece, possono iniziare a muoversi e nel frattempo fare dei mugugni e abbaiare. Ecco, allora, che sanno usare anche la loro “voce” per comunicare che sono molto contenti.

Ma, la reazione alla quale dobbiamo sempre fare attenzione è quando il cane scodinzola. Il movimento della coda, quando un cane sta provando gioia, è impossibile da trattenere. I movimenti saranno ampi e i muscoli rilassati. Insieme allo scodinzolare, ovviamente, possono manifestarsi tutti i comportamenti elencati fino a questo momento.

Tuttavia, è doveroso fare una piccola precisazione: non sempre il cane scodinzola quando è felice. Può farlo anche quando è nervoso o si prepara ad attaccare. In questo caso, però, si noterà molta rigidità nel suo corpo. Non è difficile distinguere i due momenti, ma serve un po’ di attenzione.

Impostazioni privacy