Come festeggiare capodanno senza fuochi d’artificio: idee alternative per evitare i botti

Come festeggiare capodanno senza fuochi d’artificio: idee alternative per evitare i botti che spaventano gli animali.

gatto sotto al letto
Come festeggiare il Capodanno senza botti. Idee interessanti. (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

La mezzanotte del 31 dicembre, è da sempre sinonimo di luci, fuochi d’artificio e festeggiamenti rumorosi.

Tuttavia, dietro alla nostra gioia e all’euforia, ci sono invece molti animali domestici e selvatici che vivono questa nottata piena di paura e stress.

Se vuoi dare il benvenuto al nuovo anno con allegria, ma anche con rispetto per gli animali, scopri come festeggiare capodanno senza fuochi d’artificio. Ecco idee alternative per evitare i botti che spaventano i nostri amici a quattro zampe.

Come festeggiare capodanno senza fuochi d’artificio: idee alternative per chi resta a casa

Astenersi ai botti di Capodanno, non significa rinunciare al divertimento, anzi!

calici
Brindisi speciale per i nostri amici a quattro zampe. (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Senza fuochi d’artificio, la casa può trasformarsi in un luogo caldo e accogliente per persone e animali, per chiudere l’anno in serenità.

Questo approccio, è perfetto anche per chi ha animali domestici che soffrono il rumore dei fuochi.

Si può iniziare con una cena speciale, magari preparando piatti raffinati o semplicemente i propri comfort food preferiti e rendere il momento intimo e conviviale.

Poi, perché non organizzare una maratona di giochi da tavolo o di carte? È un modo divertente per stare insieme, sfidarsi e ridere senza alzare la voce e spaventare i nostri animali.

La mezzanotte, può essere celebrata con un brindisi elegante, bicchieri luccicanti, cocktail creativi e una tavola ricca di prelibatezze per rendere la serata speciale senza bisogno di rumore.

Per creare l’atmosfera festosa, basta qualche accorgimento luminoso, tipo candele o led. Lucine o proiezioni colorate sulle pareti poi, possono trasformare la casa in un piccolo spettacolo di luci silenzioso ma magico.

In questo modo, la festa diventa più intima e rilassante, senza perdere la magia del Capodanno seppur senza fuochi d’artificio.

Idee alternative ai botti per chi festeggia fuori casa

In alternativa ai classici fuochi d’artificio, si possono provare idee più tranquille e originali, come palloncini luminosi, coriandoli, bolle di sapone giganti o le lanterne luminose sempre rispettando le norme di sicurezza.

È bene sapere che oggi sono molti i comuni che organizzano spettacoli di luci, laser o video mapping sulle facciate dei palazzi per festeggiare il Capodanno.

Si tratta di eventi, comunque spettacolari, ma senza rumore e perfetti si hai animali a seguito. Per partecipare a una festa in città, senza rischi di fuochi assordanti, conviene controllare le ordinanze del comune, dove intendi fare le vacanze di Natale.

Questo è possibile, perché molte amministrazioni vietano i botti per proteggere la salute, il silenzio e benessere degli animali.

Per sapere dove i fuochi sono vietati o consentiti, puoi visitare il sito del comune e visionare la sezione “Ordinanze” o “Avvisi”, dove vengono pubblicate le regole aggiornate per l’anno in corso.

Come proteggere gli animali a Capodanno

Anche senza fuochi d’artificio, i rumori esterni, come traffico, musica o altri festeggiamenti possono spaventare i nostri animali.

bassotto
Come tenere calmo il cagnolino. (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Per aiutare a sentirsi sicuri, prepara un angolo tranquillo in casa con luci soffuse, coperte morbide e i loro giochi preferiti.

Anche piccoli snack o giochi interattivi possono tenerli occupati e rilassati. Restare vicino a loro e parlare con voce calma, li aiuti sicuramente a sentirsi protetti.

In questo modo, anche la notte più scatenata dell’anno sarà una notte serena, ma soprattutto senza stress e senza conseguenze per i tuoi amici a quattro zampe.

Gestione cookie