Come non far salire il gatto sul letto: i consigli migliori

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

I felini amano riposare soprattutto sui letti che non appartengono a loro. Vediamo insieme alcuni consigli su come non far salire il gatto sul letto.

Come non far salire il gatto sul letto
Come non far salire il gatto sul letto: i consigli migliori (Foto Pixabay)

È risaputo che i gatti sono animali indipendenti, fanno ciò che vogliono e non ascoltano nessuno. Molto spesso per la loro testardaggine ottengono quello che vogliono, anche salire sul vostro letto.

Nonostante ci siano persone che lasciano stare e dormono persino insieme ai loro amici pelosi, molte persone per un motivo o per un altro preferiscono insegnare al proprio micio a non salire sul loro letto. Vediamo insieme alcuni consigli su come non far salire il gatto sul letto.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto salta sui mobili: perché lo fa e come farlo smettere

Il gatto sale sul letto: ecco come evitarlo

Buttare il gatto fuori dal letto
Buttare il gatto fuori dal letto: il problema è che non ci fa dormire (Foto Unsplash)

Come abbiamo detto in precedenza i felini sono animali indipendenti ed è nella loro natura esplorare posti nuovi. Quindi se avete da poco adottato un gatto e volete che non salga sul vostro letto, è necessario che micio capisca chi è che comanda in casa.

Ovviamente il metodo di insegnamento cambia a seconda dell’età e del carattere del micio. Se quest’ultimo è un cucciolo ci vorrà più tempo per educarlo, se invece il gatto che avete adottato è già adulto, potreste trovare difficoltà nell’educarlo in quanto già avrà le sue abitudini. In entrambe le situazioni è importante avere pazienza e essere abbastanza dolci.

Dopo aver fatto capire al micio chi comanda in casa, per insegnargli a non salire sul letto è necessario far capire al gatto che quest’ultimo non è un posto adatto a lui. Come?

Quando vedete il vostro amico a quattro zampe in procinto di salire sul letto oppure già beatamente steso su di esso, basta prenderlo delicatamente e metterlo nella sua cuccia.

Una volta svolta questa azione più volte, il gatto capirà. In caso contrario, un altro metodo per non far salire il gatto sul letto, è fare dei rumori che lo infastidiscano così tanto da farlo scappare dal letto, come per esempio agitare una lattina con delle monete. E’ importante però che il gatto non si accorga che siate voi a procurare il rumore, in quanto se si rende conto che il suono proviene da voi, il vostro amico peloso eviterà di salire sul letto solo in vostra presenza.

Trucchi per non far salire il gatto sul letto

cose essenziali per un gatto
6 cose essenziali per un gatto: dalla cuccia al cibo (Foto Adobe Stock)

Ci sono alcuni trucchi che potreste usare per impedire al vostro gatto di salire sul letto. Molto spesso i gatti preferiscono il letto del loro umano non solo per la comodità, ma perché presentano il loro profumo. Per questo motivo potreste inserire nella cuccia del vostro gatto un vostro indumento, cosicché micio sentendo il vostro odore si sentirà più sicuro e tranquillo e accetterà di riposare nella sua cuccia.

Un altro piccolo trucco per far abituare il gatto alla sua cuccia e impedire così che salga sul vostro letto, è posizionare il suo lettino nella vostra camera da letto, senza avvicinarlo troppo al vostro letto, in modo tale che senta la vostra presenza ma allo stesso tempo capisca che ognuno di voi ha i suoi spazi.

Marianna Durante

Impostazioni privacy