Come scegliere la cuccia per il cane

Foto dell'autore

By Dmm

Curiosita

Il cane è oggi considerato da molti un vero e proprio componente del nucleo familiare e, come tale, ha diritto a disporre non solo di cibo e attenzioni, ma anche di una cuccia che gli garantisca al contempo comfort e protezione.

Scegliere la cuccia giusta è fondamentale, soprattutto se si desidera offrire al proprio amico a quattro zampe uno spazio accogliente in cui riposare non solo dentro casa, ma anche quando trascorre del tempo in giardino. In questo caso infatti il riparo dovrà essere tale da proteggerlo tanto dal sole e dal caldo, quanto dalla pioggia e dalle intemperie.

Nei negozi specializzati e in rete, come ad esempio sul sito di Leroy Merlin, è possibile trovare tantissimi modelli di cucce per cani, sia da esterno sia da interno, ma prima di scegliere occorre capirne le caratteristiche.

Cuccia da interno o da esterno

Il primo aspetto da valutare quando si desidera regalare al proprio animale domestico una nuova cuccia riguarda il luogo nel quale si ha intenzione di posizionarla.

Cucce da interno e cucce da esterno presentano caratteristiche differenti, sia per quanto riguarda i materiali, sia per ciò che concerne i modelli disponibili.

Le cucce da posizionare dentro casa sono in genere realizzate con materiali che garantiscono un elevato comfort grazie alla presenza di imbottiture e all’utilizzo di materiali morbidi. Esteticamente molto gradevoli e pensate per diventare veri e propri complementi d’arredo, risultano in genere di dimensioni più contenute, anche quando destinate a cani di medie o grandi dimensioni.

Diversamente da queste, le cucce da esterno sono pensate non solo per risultare comode, ma anche per essere funzionali, proteggere l’animale dalle intemperie e resistere a lungo anche se esposte a pioggia, neve o grandine. Le dimensioni possono essere anche molto elevate e le forme le rendono spesso molto simili a delle casette.

Attenzione alle dimensioni

Dopo aver deciso se optare per una cuccia da interno o una da mettere in giardino, è necessario pensare alle dimensioni. Queste dovranno essere adatte non solo allo spazio che si ha a disposizione, ma anche alla taglia dell’animale.

Una cuccia troppo piccola potrebbe non solo risultare scomoda, ma anche inutilizzabile, soprattutto se si opta per un modello chiuso. Il cane deve avere la possibilità di girarsi senza difficoltà, mettersi in piedi e seduto, nonché naturalmente entrare e uscire senza correre il rischio di rimanere incastrato.

È per questo motivo che il primo passo da compiere per capire quale dimensione minima dovrà avere la nuova cuccia consiste nel misurare la lunghezza dell’animale e, nel caso in cui si optasse per un modello chiuso, l’altezza da terra fino alla sommità della testa, non solo da in piedi, ma anche da seduto. Fatto questo, si potrà valutare lo spazio disponibile e individuare la collocazione migliore.

La dimensione dell’apertura di ingresso

Oltre all’ingombro e allo spazio interno, è necessario prestare attenzione anche alla dimensione dell’apertura di ingresso, la quale dovrà essere sufficientemente larga e alta.

L’altezza potrà essere calcolata tenendo conto di quella dell’animale fino al garrese, mentre la larghezza dovrà essere valutata considerando quella massima della cassa toracica.

I materiali

La scelta dei materiali è importante soprattutto quando si procede all’acquisto di una cuccia da esterno.

Mentre le cucce da interno possono essere realizzate in morbido tessuto, anche imbottito, quelle da esterno devono essere realizzate con materiali resistenti e trattati in modo adeguato.

Tra i più utilizzati rientra il legno, materiale che, grazie alle sue elevate proprietà isolanti, garantisce temperature ottimali tanto durante la stagione calda quanto durante quella fredda. Oltre a garantire un elevato livello di protezione, il legno offre anche soluzioni esteticamente molto appaganti, in grado di conferire al cortile o al giardino uno stile country.

Per offrire la massima protezione, le cucce in legno devono essere sottoposte a trattamenti antiumidità, antimuffa e anti raggi UV.

Chi non vuole rinunciare a regalare al proprio animale domestico un luogo nel quale riposarsi quando è all’aperto, ma vuole spendere un po’ meno, può optare per una cuccia in plastica, resistente all’umidità e ideale per offrire riparo all’animale in caso di pioggia. Questo tipo di cuccia non offre particolare protezione in caso di temperature estreme, ma è molto più leggera e facile da pulire.

Quale modello scegliere

Tra i modelli da giardino più interessanti troviamo quelli a forma di casetta, sopraelevati rispetto al livello del terreno e spesso arricchiti da piccole verande, le quali permettono al cane di scegliere se ripararsi all’interno o rilassarsi all’esterno, oppure da semplici tettoie.

Chi vuole mettere a disposizione dell’animale una semplice superficie sulla quale sdraiarsi, può optare per le semplici brandine in legno, fresche e da tenere sempre in cortile, o per quelle in tessuto con armatura in metallo, perfette anche per l’interno.

Per quanto riguarda le cucce da posizionare dentro casa, oltre ai classici modelli imbottiti, aperti o chiusi, troviamo quelle che svolgono la doppia funzione di cuccia e sgabello, esteticamente molto gradevoli e perfette per chi desidera integrarle al meglio con l’arredamento.

 

Impostazioni privacy