Cosa fare e non fare se si ha un incontro ravvicinato con un orso in montagna

Foto dell'autore

By Irene Forte

Curiosita

Gli incontri con gli orsi possono essere spaventosi, ma se si sa come comportarsi, è possibile evitare un’aggressione e uscire dalla situazione incolumi.

Orso bruno
Orso bruno – Fonte: Pinterest

La maggior parte degli orsi evita gli esseri umani, ma è importante sapere cosa fare se ci si trova faccia a faccia con uno di essi. In primo luogo, è importante rimanere calmi. Gli orsi possono percepire la paura e l’ansia, e questo potrebbe farli sentire minacciati. Non fare rumore o gesti bruschi, ma parla dolcemente e muoviti lentamente per non spaventare l’orso.

Ecco cosa fare se si ha un incontro ravvicinato con un orso

In secondo luogo, cerca di allontanarti lentamente dall’orso. Non correre, ma cammina lentamente all’indietro e non voltarti mai di schiena all’orso. Lascia che l’orso ti osservi mentre ti allontani lentamente, ma non perdere mai di vista l’animale.

Orsi
Orsi – Fonte: Pinterest

Un altro consiglio fondamentale è usare la tua voce. Parla ad alta voce e in modo chiaro per far sapere all’orso che sei lì e che sei umano. Puoi anche cantare o parlare tra te e te per far sapere all’orso che sei una persona inoffensiva.

Potrebbe interessarti anche: L’orso polare è in pericolo, cosa rischierebbe il re dell’Artico secondo gli studiosi

Cerca di sembrare più grande possibile. Alza le braccia sopra la testa, apri il tuo impermeabile o la tua giacca, e stendi le gambe per sembrare più grande e intimidatorio. Questo potrebbe fare l’effetto di far scappare l’orso.

Orso
Orso – Fonte: Pinterest

Infine, se l’orso attacca, cerca di difenderti. Se l’orso ti attacca, cerca di difenderti come meglio puoi, ma cerca di evitare di ferirlo gravemente, poiché gli orsi sono animali protetti e possono essere pericolosi per la sopravvivenza della specie.

Potrebbe interessarti anche: Perché gli orsi mangiano il miele: cosa occorre sapere

In sintesi, la chiave per evitare un’aggressione da parte di un orso è rimanere calmi, allontanarsi lentamente, usare la tua voce, sembrare più grande possibile, e difenderti se l’orso attacca. Con questi semplici passi, è possibile evitare un incidente e tornare a casa sani e salvi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy