Cosa+provano+cani+e+gatti+quando+stanno+per+morire%3A+il+loro+ultimo+pensiero
amoreaquattrozampeit
/curiosita/cosa-provano-cani-e-gatti-quando-stanno-per-morire-il-loro-ultimo-pensiero/207648/amp/
Curiosità

Cosa provano cani e gatti quando stanno per morire: il loro ultimo pensiero

A cosa pensano cani e gatti prima di morire: scopri cosa provano quando entrambi stanno per attraversare il ponte arcobaleno. 

Gatto con occhi lucidi (Pixabay guvo59 – Amoreaquattrozampe.it)

Cosa succede ai nostri amici a quattro zampe quando è giunto per loro il momento di attraversare il ponte arcobaleno? Riescono a comprendere ciò che sta per accadere oppure non riescono ad avere consapevolezza di un momento tanto decisivo? Secondo un recente studio condotto sull’argomento si sarebbe finalmente compreso in che modo cani che gatti tendano a rapportarsi alla loro mortalità.

Qual’è l’ultimo pensiero dei cani e dei gatti prima di morire: cosa provano

Cani e gatti si comportano in maniera diversa di fronte alla loro morte imminente. Entrambi, però, rispetto ad altri animali, non riuscirebbero a raggiungere una vera e propria consapevolezza della loro fine.

Fido riflessivo (Pixabay hekovs – Amoreaquattrozampe.it)

Sia i gatti che i cani sarebbero in grado di percepire una significativa modifica delle loro abitudini e del loro stato di salute, eppure – rispetto ad altri mammiferi – non sarebbero in grado di comprendere di star per attraversare il ponte arcobaleno.

Scopri di più con questi articoli selezionati per te:

Fra i mammiferi riconosciuti come più consapevoli rispetto alla loro caducità e a quella dei loro simili si possono nominare, per esempio, gli elefanti e gli scimpanzé. Ad essi si accompagno anche i corvidi, particolarmente noti per i loro rituali funebri.

Consapevolezza felina e canina della vita: cosa accade prima del ponte arcobaleno?

Di fronte alla senilità, oppure ritrovandosi a tu per tu con importanti cambiamenti relativi al loro stato di salute, i cani – che sono estremamente sensibili e, anche se in pochi lo sanno, amanti della musica – tendono a smettere completamenti di alimentarsi, seppur non smettendo al contempo di andare alla ricerca del contatto visivo con il loro entourage affettivo.

Gatto assorto nei suoi pensieri (Pixabay uschi2807 – Amoreaquattrozampe.it)

I gatti, invece, pur smettendo anch’essi di alimentarsi si distaccano da alcuni di questi comportamenti tipici dei cani. Il gatto tende di più a isolarsi quando si trova a un passo dalla morte. I felini selvatici, come anche quelli domestici, cercano per lo più spazi bui in cui potersi nascondere, mostrando talvolta atteggiamenti dapprima considerati lontani dalle loro abitudini, come – ad esempio – attacchi d’ansia oppure dimostrazioni di aggressività verso il prossimo.

Giada Ciliberto

La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) - conclusosi nel 2020 presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Curiosità

Lo “smartphone per cani” era l’ultimo passo: così stiamo trasformando il rapporto con il nostro miglior amico

Lo “smartphone per cani” era l’ultimo passo: così stiamo trasformando il rapporto con il nostro…

7 ore ago
  • Cani

Razze di cani meticci: ecco l’elenco degli incroci più sorprendenti

Sono diversi da tutti gli altri, ma non per questo meno speciali: alla scoperta delle…

14 ore ago
  • Curiosità

La “noce di mare” invade la laguna di Venezia: perché è una delle specie più pericolose al mondo

La "noce di mare" invade la laguna di Venezia: scatta l'allerta per l'ecosistema marino. Perché…

17 ore ago