Le emozioni degli animali: chi è più emotivo tra cane e gatto? Scoprilo con noi

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita, Gatti

Chi è il più emotivo tra un cane e un gatto? Ecco la risposta secondo quanto riportato dagli esperti che hanno studiato le loro emozioni.

cane e gatto
Cane e gatto (AdobeStock-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

C’è una lunga guerra silenziosa tra chi preferisce i cani e chi preferisce i gatti come animali domestici. Sono due animali diversi con comportamenti diversi e le persone spesso si schierano da una parte o dall’altra. Inoltre, dichiarano che il loro animale domestico è più sensibile degli altri, tra le altre cose.

Ma secondo la scienza chi è più emotivo tra un cane e un gatto? Le persone che fanno parte di un gruppo o dell’altro dovranno arrendersi alla risposta degli scienziati, ma probabilmente non sarà così. Nel frattempo, cerchiamo di capire quali sono state le indagini svolte e le conclusioni.

Sapere quali conclusioni hanno riportato ricerche ed esperimenti è importante per tenersi informati, per non avere idee completamente sbagliate e per non diffondere ulteriormente falsi miti.

Chi è più emotivo tra il cane e il gatto? Il sondaggio

Per rispondere a questa domanda, se sia più emotivo un cane o un gatto, occorre essere proprietari di questi animali domestici e/o conoscerli fino in fondo. Inoltre, bisogna capire che cosa si intende per “emotivo”.

cane dubbioso
Cane dubbioso (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Per emotivo si intende il provare emozioni come quelle degli esseri umani, vale a dire la gioia, la felicità, la tristezza, il dolore per una perdita, la preoccupazione, la paura e tante altre. Pensando al vostro animale domestico potete dire che è emotivo? Quanto può esserlo?

Nel Regno Unito gli scienziati dell’Università di Lincoln hanno condotto un sondaggio online che poi è stato pubblicato. Le domande vertevano su 22 emozioni diverse e hanno risposto 438 proprietari di cani e gatti pensando al proprio animale domestico e al suo comportamento. Di questi, 227 avevano un cane, 93 un gatto e 68 avevano entrambi.

Se un’emozione secondo loro era provata dal proprio pet, allora dovevano dire in che modo secondo loro l’animale la manifestava. Secondo voi com’è finita questa ricerca e quali risultati ha dato?

I risultati del sondaggio

Alla fine gli studiosi hanno raccolto tutte le risposte e hanno riportato le conclusioni. Chi prova più emozioni tra un cane e un gatto?

gatto rosso attento
Gatto rosso attento (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

A vincere la sfida è stato il cane. Secondo i proprietari dei cani, questi animali sono in grado di provare ben 14 emozioni diverse al contrario dei proprietari dei gatti che ne hanno indicate “solo” 10. Anche chi ha entrambi gli animali ha detto che secondo loro sono più emotivi i cani dei gatti.

Il sondaggio ha anche rivelato che i proprietari di cani non pensavano che i cani potessero provare così tante emozioni diverse. Naturalmente, questo sondaggio e queste conclusioni hanno dei limiti. Chi ha un cane generalmente trascorre più tempo con lui di chi ha un gatto con il gatto.

Infine, è molto probabile che avvenga una sorta di umanizzazione nei cani che non avviene nei confronti dei gatti. Quindi, in realtà, bisognerebbe approfondire meglio l’argomento e fare più test ed esperimenti a riguardo.

Impostazioni privacy