Gatto annusa sempre le 👞 scarpe quando rientro a casa: perché lo fa e cosa fare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Ti sei mai chiesto perché il gatto ogni volta che rientri a casa ti annusa sempre le scarpe? Scopriamo insieme il motivo del curioso gesto del Micio.

Gatto sente odori dalle scarpe
Gatto vicino alle scarpe (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I nostri amici a quattro zampe presentano spesso comportamenti davvero bizzarri, simpatici e curiosi ma che comunque hanno un significato nascosto che dobbiamo scoprire.

Se anche il tuo gatto annusa sempre le scarpe ogni volta che rientri a casa, potrebbe interessarti il motivo per cui lo fa. Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Perché il gatto annusa sempre le scarpe?

In generale tendiamo ad osservare i cani che mordono e annusano le nostre scarpe, tuttavia tale comportamento possono presentarlo anche i nostri felini.

Gatto sente odori delle scarpe
Gatto sente odori delle scarpe (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti chi condivide la propria vita con un gatto può facilmente trovarsi nella situazione in cui nel momento esatto che rientra in casa il Micio tende ad avvicinarsi e ad annusare insistentemente le scarpe. Ma perché lo fa? Perché il gatto annusa le scarpe?

Differentemente da ciò che si crede, non solo per i cani l’olfatto è un senso molto sviluppato e utile. Secondo alcuni studi anche i felini sono condizionati dagli odori che percepiscono, per questo motivo tendono ad utilizzare molto il senso dell’olfatto.

Sebbene non ci sia uno studio che ci spieghi il motivo per cui il gatto tende ad annusare o a mordere sempre le nostre scarpe quando rientriamo in casa, una delle teorie più credibili è che il Micio possa essere attratto da sostanze e feromoni presenti sulle nostre scarpe.

Infatti queste ultime, anche se noi non ce ne accorgiamo, tendono ad intrappolare tutti gli odori presenti nei luoghi che frequentiamo prima di tornare a casa.

Quindi il nostro amico a quattro zampe, annusando le nostre scarpe, può non solo capire dove siamo stati, ma anche capire se in quei determinati luoghi ci sono stati altri animali o persone.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Cosa fare se il gatto annusa le scarpe?

Se ti stai chiedendo cosa bisogna fare quando il tuo amico a quattro zampe annusa le scarpe quando rientri a casa, non devi fare altro che lasciarlo annusare.

Gatto tra le scarpe
Gatto tra le scarpe (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ciò perché per il nostro amico peloso è molto importante compiere questa azione, in quanto è grazie agli odori che percepisce che riesce a comprendere noi cosa abbiamo fatto fuori casa.

Non perdere tutti i video di 🐾 Amore a quattro zampe: li trovi su TIKTOK

Inoltre, come ben sappiamo, i gatti hanno il senso dell’olfatto molto sviluppato e ciò gli rende possibile percepire gli odori ancor prima di annusare le scarpe. Lasciandogli annusare le nostre scarpe daremo il tempo al nostro amico a quattro zampe di abituarsi ad i nuovi odori che portiamo in casa con noi.

Impostazioni privacy