Il gatto può tenere il broncio? Ecco come possiamo capirlo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Spesso ti sembra che il tuo amico a quattro zampe ti tenga il muso? Ma ti sei chiesto se il gatto può tenere il broncio? Scopriamolo insieme.

Il gatto con il broncio
Il gatto con il broncio (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I nostri amici a quattro zampe sono da sempre considerati animali indipendenti e molto spesso scontrosi, non solo con gli estranei ma anche a volte con i propri umani.

Proprio per questo motivo capita di vedere il proprio amico peloso che ci tenga il muso. Ma il gatto realmente può tenere il broncio?

Nel seguente articolo vedremo se i nostri amici felini possono tenere il muso e soprattutto quali possono essere le cause di questo atteggiamento.

Il gatto può tenere il muso?

Sebbene si pensi che i gatti siano animali scontrosi e indipendenti, soprattutto chi condivide la propria vita con loro sa quanto queste palle di pelo possano far compagnia, donare affetto e anche spesso portare allegria.

Gatto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti i nostri amici pelosi non disprezzano le carezze o le coccole, anche se sono loro a decidere quando essere accarezzati e quando essere coccolati. Tuttavia durante la fase delle coccole, dei giochi o anche della pappa vi è tra noi e la nostra palla di pelo felicità e armonia.

Tale armonia può essere modificata in alcune situazioni. Queste situazioni possono portare infatti il nostro amico peloso a tenere il muso. Ma davvero il gatto può tenere il broncio?

Molto spesso l’uomo tende a dare un significato umano ad un comportamento strano del felino. Infatti se vediamo il nostro gatto mettersi in un angolo della stanza e mostrarci le spalle e ignorarci, pensiamo che ci tenga il muso.

Tuttavia molto spesso tale comportamento si presenta in determinate situazioni che possono invece stressare e causare ansia nel nostro amico a quattro zampe. Infatti tendiamo a pensare che il nostro gatto ci tenga il muso e quindi che si comporti nel modo descritto in precedenza, soprattutto nelle seguenti situazioni:

Tali situazioni, sebbene siano indispensabili per la salute del felino, possono far “tenere il broncio” al nostro amico a quattro zampe, ma in realtà rendono il gatto stressato.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Gatto imbronciato
Gatto imbronciato (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Per quanto tempo il gatto può avere il broncio e cosa fare

Per comprendere per quanto tempo il nostro amico a quattro zampe possa tenerci il muso, è necessario sapere che capacità di memoria ha il Micio. Solitamente un gatto ha una memoria di 16 ore.

Per questo motivo se il tuo amico ha quattro zampe ti tiene il muso, potrebbe presentare tale comportamento fino a 16 ore. Tuttavia essendo un tempo davvero lungo, il felino potrebbe tenerci il muso semplicemente per pochi minuti o massimo un’ora.

Durante questo periodo in cui il nostro amico peloso è imbronciato, non dobbiamo fare altro che aspettare. Non bisogna fare nulla per attirare la sua attenzione, ma semplicemente aspettare che la rabbia passi. Nel momento in cui torna da noi significa che ci ha perdonato.

Impostazioni privacy