Giornata mondiale del bacio: le più belle dimostrazioni d’affetto dei nostri pelosi

Foto dell'autore

By lotta75

Curiosita

contenuto 100% originale
@pinterest

Giornata mondiale del bacio: le più belle dimostrazioni d’affetto dei nostri pelosi in una selezione d’immagini tratte dalla rete. Non c’è età, non c’è differenza tra specie quando si tratta di sentimenti. Ogni essere a modo suo, comunica quell’emozione che per gli scienziati sarebbe solo una questione di ormoni. Eppure,  chi ha modo di condividere il quotidiano con gli animali, scopre quanto il rapporto va oltre alla chimica e con questi esseri speciali si crea un legame d’affetto in una dimensione che va al di sopra di relazioni sociali.

L’empatia che c’insegnano i nostri amati compagni a 4zampe è una facoltà cognitiva straordinaria attraverso la quale imparare non solo a guardare il mondo con l’intelletto ma a sentirlo. Gli animali come ricorda il filosofo Emanuel Levinas “mettono a nudo l’uomo”. Ovvero, di fronte a tutta la violenza e la crudeltà di cui sono vittime, questi esseri non cambiano e restano uguale al loro essere specifico della razza e di ogni essere vivente. L’uomo, evidentemente distorto dagli impegni quotidiani, da condizionamenti culturali e sociali, ha perso quella facoltà di sentire con il cuore e gli animali forse sono qui a ricordarcelo.

Come ha ben ricordato l’Associazioni Italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) attraverso un post pubblicato in rete, oggi è la giornata mondiale dei baci d’amore e d’affetto.
Aidaa ricorda quanto sia importante l’affetto che ci dimostrano i nostri amati compagni pelosi, invitando a contraccambiare quell’amore incondizionato, regalando a quattro zampe una coccola o una carezza per esprimere tutta la gratitudine nei riguardi di quello che solo loro ci sanno donare quotidianamente.
“La giornata era nata per le effusioni di affetto tra gli umani ma noi crediamo che oramai sia giusto allargare questa dolce usanza anche ai nostri amici a due o quattro zampe, che di fatto sono parte della nostra stessa famiglia per questo vi invitiamo a dare un bacio anche a loro”, ha dichiarato Lorenzo Croce presidente di AIDAA, invitando gli internauti, proprietari di pelosi a condividere l’immagine con il “bacio a fido e micio” alla mail dell’associazione presidenza.aidaa@gmail.com. Le fotografie, precisa Aidaa, saranno poi pubblicate sul blog dell’associazione.

Intanto Amoreaquattrozampe ha voluto regalare un piccolo omaggio a tutti gli utenti, con una piccola selezione di alcune immagini di fronte alle quali è quasi impossibile non commuoversi.

Baci umani animali

Baci animali

Impostazioni privacy