Home Curiosita Gli elefanti hanno davvero paura dei topi? Una curiosità tutta da scoprire

Gli elefanti hanno davvero paura dei topi? Una curiosità tutta da scoprire

Gli elefanti così grandi hanno davvero paura di piccoli roditori come i topi? Scopriamo insieme se ciò può essere vero o è solo una credenza.

gli elefanti hanno paura dei topi
(Foto Adobe Stock)

Gli elefanti sono considerati gli animali più grandi del mondo e nonostante ciò, la loro grandezza non è motivo di timore per l’essere umano, anzi a vederli danno un senso di tenerezza.

Tuttavia, nonostante la sua dimensione, si dice che l’elefante abbia paura del più piccolo roditore, il topo. Ciò è vero? Scopriamo qui di seguito se realmente gli elefanti hanno paura dei topi.

Gli elefanti hanno paura dei topi?

Una delle convinzioni più diffuse riguardo il mondo animale, è che gli elefanti potessero aver paura dei piccoli topi. Ma ciò è vero?

elefante africano
(Foto Adobe Stock)

Tale ipotesi scaturisce dal fatto che questi grandi mammiferi alla vista dei piccoli roditori iniziano ad avere comportamenti bruschi, che agli occhi delle persone possono risultare atteggiamenti di paura.

Molti pensano che tale comportamento potesse essere dovuto dal fatto che gli elefanti potessero avere paura che i topi, in quanto essendo piccoli, potessero entrare nella loro proboscide e provocargli un soffocamento.

Tale pensiero era presente però prima che si scoprisse che anche gli elefanti sono provvisti dell’epiglottide, ossia una valvola cartilaginea che impedisce che il cibo vada di traverso.

Tuttavia vi è un evento storico che ha portato a pensare che gli elefanti potessero avere paura dei topi e di tutti gli animali di piccole dimensioni.

Potrebbe interessarti anche: I roditori più piccoli al mondo: la classifica degli animali più microscopici

Tale credenza risale alle battaglie tra i Romani e Pirro avvenute tra il 280 a.C. e il 275 a.C., durante tali battaglie le truppe di Pirro si muovevano con gli elefanti.

I romani per allontanare le truppe e difendersi ricoprirono dei piccoli maiali di pece, gli diedero fuoco e li schierarono davanti agli elefanti. Questi ultimi spaventati scapparono.

Tuttavia i grandi mammiferi non erano spaventati dall’animale in se per sé ma dal fuoco che li ricopriva. In conclusione non è vero che gli elefanti hanno paura dei topi ma si comportano in quel modo perché sono curiosi e vogliono interagire con i piccoli roditori e con qualsiasi altro piccolo animale.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante