I Cani sono un’arma preziosa per combattere ansia e stress, lo dice la scienza..Tu Lo sapevi?

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

La convivenza con il mio amico peloso mi ha aiutato molto. Infatti i cani ci aiutano a combattere l’ansia e lo stress, lo dice anche la scienza.

Cane bianco e nero è vicino alla sua umana una donna stressata
I cani ci aiutano a combattere l’ansia e lo stress (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Abbiamo spesso sentito dire che condividere la propria vita con un amico a quattro zampe possa far bene al nostro fisico, in quanto Fido ci fa muovere in continuazione.

Tuttavia, non è l’unico beneficio che possiamo trarre dalle nostre palle di pelo. Infatti, ho potuto constatare personalmente come i cani possano aiutarci a combattere l’ansia e lo stress, proprio come ha affermato anche uno studio scientifico.

I cani ci aiutano a combattere ansia e stress: Tu lo sapevi?

Molti di noi durante la nostra vita sperimentano stati di ansia e di stress. Basti pensare che i fattori stressanti sono davvero molti e possono dividersi in gravi, come per esempio la morte di una persona cara, in meno gravi, come per esempio l’attesa nel traffico e in cronici come per esempio trovarsi in un ambiente di lavoro competitivo.

Donna abbraccia il suo cane il quale l'aiuta a combattere lo stress
Cani ci aiutano a combattere lo stress: donna abbraccia il suo cane (Adobe Stock-Amoreaquattroampe.it)

In quest’ultimo caso, quando lo stress diventa cronico può portare anche a problemi di salute. Per questo motivo spesso si cerca una soluzione per affrontare l’ansia e lo stress quotidiani.

Dopo varie ricerche ed esperienze, sono giunta alla conclusione che, come spiega anche uno studio, l’unica soluzione per alleviare lo stress e l’ansia è adottare un cane.

Infatti, da quando condivido la mia vita con il mio piccolo amico a quattro zampe (Benny), le mie giornate sono completamente cambiate, la mia vita è completamente cambiata.

Grazie alla mia palla di pelo riesco a fare più attività fisica, in quanto mi sprona ad uscire, anche nelle giornate in cui non mi va proprio di farlo.

La sua vicinanza mi ha aiutato ad affrontare momenti davvero difficili e stressanti, come la perdita di un mio parente, e ansiosi come il periodo in cui dovevo operarmi.

Solo grazie ai suoi baci, alle sue attenzioni e soprattutto al suo amore sono riuscita ad affrontare tutto ciò.
Tuttavia, il mio pensiero, sulla capacità dei nostri amici a quattro zampe di essere un’arma preziosa per combattere ansia e stress, è anche supportato dal seguente studio scientifico.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Parlare con il cane: perché farlo di più secondo la scienza

Il cane un’arma preziosa per combattere ansia e stress: lo studio

A confermare la tesi che trascorrere del tempo con i nostri amici a quattro zampe può esserci d’aiuto per combattere l’ansia lo stress è uno studio condotto dagli esperti dell’Università di Konkuk, Corea del Sud.

Donna riccia passeggia per strada con il suo cane per alleviare lo stress e l'ansia
Donna riccia passeggia per strada con il suo cane per alleviare lo stress e l’ansia (Pexels-Amoreaquattroampe.it)

Per lo studio sono stati presi in considerazione 30 persone adulte a cui gli è stato chiesto di compiere otto diverse attività con un cane, come per esempio scattargli delle foto, nutrirlo, giocare con lui. Ogni partecipante allo studio ha dovuto indossare degli elettrodi per elettroencefalografia.

Tale strumento è stato utilizzato per monitorare l’attività del cervello di ogni partecipante nel momento in cui interagiva con il cane.

Dai risultati gli esperti hanno osservato un aumento delle oscillazioni della banda alfa, ossia il parametro associato al sollievo dallo stress e dall’ansia.

Infatti ogni partecipante ha riferito agli esperti il proprio miglioramento fisico ma anche mentale ottenuto interagendo con la palla di pelo.

Da tale studio gli esperti concludono che l’interazione con gli animali, in questo caso con i cani, può avere degli effetti terapeutici su l’essere umano.

Impostazioni privacy