I lamantini nuotano grazie ai loro peti? Ecco la spiegazione scientifica

Foto dell'autore

By Irene Forte

Curiosita

Il lamantino è un animale marino noto per la sua lentezza e il suo aspetto goffo. Tuttavia, questo animale è in grado di nuotare a una velocità sorprendente. Uno dei miti più diffusi riguardanti il ​​lamantino è che utilizza i suoi peti per nuotare. Ma è vero?

Lamantino
Lamantino – Fonte: Pinterest

Da dove nasce questo mito? Ebbene, ha origine dalla forma del corpo di questi animali, che ha una sorta di protuberanza sulla parte posteriore. Tuttavia, questa protuberanza non ha nulla a che fare con il nuoto.

I lamantini riescono a nuotare grazie ai loro peti? Sfatiamo il mito

La verità è questa, in realtà, i peti del lamantino non sono utilizzati per nuotare, ma si tratta semplicemente una caratteristica anatomica che consente ai lamantini di immagazzinare una maggiore quantità di grasso, che a sua volta li aiuta a mantenere la temperatura corporea nelle acque fredde.

Potrebbe interessarti anche: Terrificante scoperta sott’acqua: Lamantini chiusi in gabbia

Ma allora, come fanno i lamantini a nuotare così velocemente nonostante la loro forma tozza? La risposta sta nella loro forza muscolare. I lamantini hanno un grande numero di muscoli nella parte posteriore del loro corpo, che utilizzano per spingere l’acqua e muoversi attraverso essa. Inoltre, i lamantini possono espandere le loro pinne per aumentare la superficie di contatto con l’acqua, migliorando così la loro propulsione.

Lamantino
Lamantino – Fonte: Pinterest

La velocità di nuoto del lamantino dipende anche dalle condizioni dell’acqua. In acque calme, i lamantini possono raggiungere velocità fino a 9-10 km/h, ma in acque agitate o in presenza di correnti forti, la loro velocità di nuoto si riduce notevolmente. Tuttavia, la loro abilità nel nuotare in acque agitate è comunque notevole, grazie alla loro grande forza muscolare e alla capacità di sfruttare le correnti marine per muoversi più facilmente.

Inoltre, i lamantini hanno anche una tecnica di nuoto molto efficiente. Invece di utilizzare movimenti rapidi e agili, come fanno altri animali marini, i lamantini si muovono in modo lento e costante. Questa tecnica consente loro di muoversi per lunghe distanze con una minore spesa di energia.

Dunque, possiamo affermare che i peti del lamantino non sono utilizzati per nuotare, ma la loro forma tozza nasconde una grande forza muscolare che consente a questi animali di nuotare a una velocità sorprendente. Nonostante la loro lentezza in superficie, i lamantini sono in grado di muoversi agilmente in acqua e di raggiungere velocità notevoli grazie alla loro forza muscolare e alla tecnica di nuoto efficiente.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy