I panda si spalmano addosso letame di cavallo: il motivo è sorprendente!

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Curiosita

C’è un motivo se i panda si spalmano addosso letame di cavallo e hanno questa curiosa e bizzarra abitudine, ecco perché lo fanno.

panda gigante
Panda gigante (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Ci sono molte curiosità che riguardano il mondo degli animali e questa è davvero particolare. Gli studiosi, però, hanno approfondito l’argomento e hanno trovato una spiegazione, come a tante altre cose, anche se non tutte.

La curiosità di questo articolo riguarda il fatto che i panda si spalmano addosso il letame di cavallo e lo fanno spesso, ogni volta che ne hanno occasione. Ma per quale motivo fanno una cosa che a noi sembra tanto disgustosa?

Vediamo che cosa hanno scoperto gli studiosi osservando questi animali grandi e bellissimi. Non sono da amare di meno dal momento che hanno questa strana usanza, ma andiamo con ordine.

I panda si spalmano il letame di cavallo addosso: il motivo

Iniziamo, prima di tutto, dal conoscere meglio il panda. Quest’ultimo è un mammifero della famiglia degli ursidi che risponde al nome scientifico di Ailuropoda melanoleuca. È conosciuto come panda gigante o panda maggiore, è di grandi dimensioni ed il suo pelo è bianco e nero.

Le due macchie nere che circondano gli occhi lo rendono del tutto caratteristico, così come il suo carattere del tutto pacifico e anche l’atteggiamento molto buffo.

panda appoggiato ad una pietra
Panda (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Infatti, non è raro vedere immagini di esemplari in aree protette che rotolano, che si spaventano o si cimentano in qualche movimento del tutto strano. Secondo la loro parentela dovrebbero essere animali carnivori, pensiamo agli orsi ad esempio, invece sono erbivori e amano il bambù.

Risiedono nelle foreste della Cina ed è diventato anche il simbolo del Paese. Proprio quando si trovano nella foresta, hanno uno strano comportamento: si mettono alla ricerca di letame di cavallo.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Un gruppo di ricercatori guidati da Fuwen Wei, biologo dell’Accademia cinese delle scienze, ha osservato un gruppo di panda per anni e ha rilevato questo comportamento inesorabile e continuo. Cercano gli escrementi di cavalli di passaggio e, quando li trovano, si rotolano sopra o li prendono con le zampe per spalmarselo addosso.

Perché lo fanno?

Gli studiosi, oltre a mettere fototrappole in grado di catturare il comportamento dei panda, hanno anche preso dei campioni del letame preferito da questi adorabili orsi bianchi e neri e lo hanno analizzato nel dettaglio. Poi, hanno fatto degli esperimenti sui topi per capire meglio.

panda appoggiato legno
Panda appoggiato al legno (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Le analisi hanno rivelato la presenza di diverse sostanze, in particolare però, ci sono due composti, chiamati sesquiterpeni, che sono presenti anche sulle piante.

Queste sostanze sono state spalmate sulle zampe dei topi e la scoperta è stata molto interessante: i topi hanno resistito benissimo alle basse temperature. Ecco svelata la funzione del letame di cavallo per i panda.

I panda si rotolano e se lo spalmano addosso perché vogliono affrontare meglio il freddo e rimanere di più al caldo. Infatti, la ricerca di letame avviene principalmente in autunno e in inverno.

Quindi, la conclusione del gruppo di studiosi sarebbe compatibile con i fatti. Vogliamo dare torto a questi orsi giganti che ricercano un po’ di calore? Naturalmente, come tutti gli studi e le ricerche, dovrà essere approfondito.

 

Impostazioni privacy