Il cane riesce a capire cosa stai indicando? La ricerca scientifica

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita

In molti si chiedono se il cane riesce a capire cosa si sta indicando con il dito, vediamo che cosa dicono gli studiosi a riguardo.

cane guarda e riesce a capire cosa si sta indicando
Il cane guarda in alto (Foto di Petra da Pixabay-Canva-amoreaquattrozampe.it)

Il mondo degli esseri umani e degli animali può avere molti punti di connessione, ma comunque sono mondi che hanno le proprie caratteristiche e i propri modi di comunicare.

Un cane non sempre riesce a capire che cosa vuole dire una persona e viceversa. Ad esempio, il cane riesce a capire cosa stai indicando con il dito? Chi ha un pelosetto in casa può rispondere a questa domanda, ma messe insieme le risposte possiamo notare delle differenze.

Infatti, c’è chi può capirlo e chi no. Ma vediamo a quali conclusioni sono arrivati gli studiosi dopo aver condotto degli esperimenti proprio su questo argomento.

Il cane riesce a capire che cosa stai indicando? Lo studio

I ricercatori del Dipartimento di etologia dell’Università Eotvos Lorand hanno osservato da vicino il comportamento di alcuni cani in questa situazione. Sono giunti alla conclusione che in questo è coinvolta la vista del cane, ma soprattutto il modo in cui il cane pensa.

cane border collie riesce a capire cosa si sta indicando
Border Collie allegro (Foto di 825545 da Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Ivaylo Iotchev ha condotto una serie di esperimenti con cui ha potuto osservare la differenza di comportamento tra i cani e i bambini. Se una persona indica loro qualcosa con il dito, i bambini interpretano il gesto come indicazione di un oggetto, mentre i cani lo interpretano come un segnale direzionale.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Quello che rimane da capire è come mai il cane non riesce a capire che si sta indicando un oggetto. Qualcuno ha ipotizzato che il motivo fosse nella vista inferiore del cane rispetto all’essere umano, altri hanno ipotizzato che alla base c’è l’importanza che il cane dà allo spazio che lo circonda.

C’è da tenere in considerazione che la vista non è uguale in tutti i cani. Gli studiosi hanno notato che la vista è superiore in cani con la testa più piccola, ad esempio.

I dettagli

Dunque, in generale, il cane capisce che deve andare in quella direzione piuttosto che prendere l’oggetto che si sta indicando. Ma ci sono delle eccezioni.

cane bulldog francese che tenta di capire che cosa si sta indicando
Bulldog francese attento (Foto di Myléne da Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Infatti, ci sono cani con un’intelligenza superiore alla media che superano il proprio istinto e il proprio pregiudizio e riescono ad apprendere quello che noi vogliamo effettivamente far loro apprendere.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Ci sono cani che, quando viene loro indicato qualcosa, capiscono l’intenzione della persona di indicargli proprio un oggetto in particolare e corrono a prenderlo o focalizzano la loro attenzione su quello.

Secondo gli scienziati un cane è intelligente non se riesce ad apprendere cose nuove, ma se riesce a ricordare di più. Questo aspetto comporta la capacità di riuscire a fare cose più complesse rispetto alla media.

Il tuo cane riesce a capire che cosa stai indicando o anche lui si perde nella direzione indicata e non riesce a focalizzarsi su un oggetto? Da questo particolare potresti capire se hai un cane nella media o di intelligenza superiore.

Impostazioni privacy