Insetto forbice in casa: attenzione, potrebbe esserci un problema!

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Se trovi un insetto forbice in casa potrebbe esserci un problema; questo è innocuo, ma se è presente è per un motivo preciso.

Insetto forbice su un ramo
Insetto forbice (AdobeStock-amoreaquattrozampe.it)

A volte in casa troviamo degli insetti poco piacevoli alla vista che ci spaventano e ci fanno fare un sussulto. Ma spesso molti di loro sono assolutamente innocui e si trovano in quell’ambiente un po’ per caso. Certo, non è sempre così.

Alcuni insetti possono essere innocui, ma essere indizi importanti per un problema nell’ambiente. È il caso, ad esempio, dell’insetto forbice che non può farci del male, ma se lo troviamo in casa è il caso di farci due domande.

In questo articolo conosceremo le caratteristiche principali di questo tipo di insetto e poi scopriremo quale problema ha la nostra casa se lui è presente. Sono informazioni utili da tenere a mente.

Insetto forbice in casa: le caratteristiche

L’insetto forbice è noto con diversi nomi tra cui forbicina, forficetta o forficola e il suo nome scientifico è forficula auricularia. Fa parte dell’ordine dei Dermatteri e della famiglia delle Forficulidae.

Il suo nome deriva da una parte del corpo, cerci, che si sviluppa fino a formare una specie di forbice o pinza per i nostri occhi. Questi hanno una triplice funzione: cibo, difesa e accoppiamento.

insetto forbice
Insetto forbice (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

È un insetto onnivoro e può volare. Ha origine in Europa, ma è stato diffuso poi nel continente americano. Di solito, in base alle condizioni metereologiche si può prevedere dove saranno presenti in maggiore quantità.

Infatti, così come per altri insetti, la loro presenza è condizionata dalla temperatura, dal clima, dalle correnti d’aria. Le uova sono molto resistenti, sia al caldo che al freddo.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Può essere utile in alcuni casi perché si nutre di residui vegetali. Tuttavia, in alcune zone potrebbe essere un problema per la vegetazione e i raccolti, ma è considerato dagli esperti una minaccia secondaria.

Il suo habitat ideale è buio, umido e freddo. In base a questa descrizione potete già capire quale problema potrebbe avere la vostra casa se è presente l’insetto forbice. Ma vediamo maggiori dettagli qui di seguito.

Insetto forbice in casa: perché è presente

Un insetto non va mai in un posto in cui non ci sono le condizioni che lo fanno stare bene e a suo agio. Se è presente in casa significa che ci sono tali condizioni.

Insetto forbice
Insetto forbice (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Abbiamo detto che il suo habitat ideale è un luogo buio, freddo e umido. Ebbene, se lo troviamo in casa significa che l’ambiente è umido con presenza di muffa. Non solo, ma c’è anche un bel po’ di polvere.

Di solito, è presente nei garage, nelle cantine o nei soffitti. Avere un tasso di umidità alto e la muffa sulle pareti non fa bene alla nostra salute perché potrebbe provocare delle malattie respiratorie e delle allergie.

Teniamo conto di queste preziosi informazioni, ma anche del fatto che questo insetto è completamente innocuo per noi. Non ha veleno, non si interessa alle persone. Probabilmente, se si sente minacciato, potrebbe pizzicare, ma senza nessuna conseguenza, solamente un segno molto lieve sulla pelle.

Impostazioni privacy