È un insetto ragno o una zecca? Ecco come distinguerli, perché lo troviamo proprio in casa e come allontanarlo.

In natura, le apparenze ingannano spesso, quello che a prima vista sembra pericoloso per te o per i tuoi animali, potrebbe non esserlo affatto.
A volte, è solo un vero “campione del travestimento”. Ma allora chi si nasconde davvero dietro questo aspetto curioso?
“È un insetto ragno o una zecca? Come possiamo distinguerli? ” Scopriamolo insieme!
È un insetto ragno o una zecca? Ecco come distinguerli
A prima vista, è facile confondersi è chiedersi: “È un insetto ragno o una zecca? “.

Entrambi hanno un corpo tondo, sono piccoli e il loro colore va dal marrone al rossiccio. Ma guardando meglio i due insetti, le differenze diventano chiare.
Le zecche, che fanno parte degli aracnidi, hanno 8 zampe, un corpo piatto che si gonfia solo dopo aver bevuto sangue e nessun antenna.
L’insetto ragno (Gibbium psylloides), invece è un coleottero, ha 6 zampe, un paio di lunghe antenne (che a volte fanno pensare a un secondo paio di zampe da qui l’idea sbagliata del ragno) e una corazza lucida e rigida, quasi come vetro.
A differenza della zecca che cerca attivamente un ospite per nutrirsi, questo insetto si muove piano negli angoli bui e mangia materiale organico secco.
È pericoloso per umani e/o animali?
L’insetto ragno, non rappresenta un pericolo né per le persone né per gli animali domestici, non punge, non morde, non diffonde malattie.
Più che un rischio, si tratta di un ospite sgradito fastidioso, ma sostanzialmente innocuo. L’unico vero problema può riguardare il cibo, poiché può rovinare conserve e alimenti, lasciando escrementi o piccoli frammenti del corpo.
Nella maggior parte dei casi, però, non provoca infestazioni gravi o difficili da gestire, con un po’ di cura e attenzione, è facile allontanarlo dalle nostre case.
Perché l’insetto ragno è attratto dalle abitazioni?
L’insetto ragno, predilige ambienti bui, umidi e poco ventilati, come cantine, soffitto, dietro i battiscopa e spesso entra in casa, alla ricerca di un rifugio sicuro e ricco di cibo.

Il motivo per cui l’insetto ragno entra in casa quindi è semplice, per mangiare, ma non quello che ti aspetti.
Questo piccolo insetto, è un vero onnivoro dei detriti, come infatti si nutre di materiali secchi organici che si accumulano negli angoli dimenticati, come vecchie scorte di farine e cereali, ma anche lana, pelle frammenti di carta o colle naturali.
Come allontanarlo dalla nostra casa
L’insetto ragno, non è una specie invasiva, nella maggior parte dei casi si può tenere facilmente sotto controllo senza usare insetticidi.
Basta qualche semplice accorgimento:
- conservare gli alimenti secchi in contenitori chiusi;
- controllare di tanto in tanto dispense e armadietti;
- eliminare briciole e residui;
- pulire regolarmente scaffali e superfici.
Potresti leggere anche:
Tutte queste abitudini, tra l’altro, aiutano anche a prevenire problemi con insetti più dannosi. Se capita di trovare un esemplare in casa, basta rimuoverlo a mano o portarlo fuori.
Solo in caso di avvistamenti frequenti, conviene controllare con attenzione le scorte alimentari e buttare eventualmente prodotti contaminati.