La+falena+colibr%C3%AC%3A+un+ospite+sorprendente+da+trovare+in+giardino
amoreaquattrozampeit
/curiosita/la-falena-colibri-un-ospite-sorprendente-da-trovare-in-giardino/193924/amp/
Curiosita

La falena colibrì: un ospite sorprendente da trovare in giardino

Tutte le curiosità sulla falena colibrì: come comportarsi con il sorprendente ospite se lo incontriamo nel nostro giardino.

Macroglossum stellatarum (Pixabay 23001799 – Amoreaquattrozampe.it)

La Falena colibrì (anche nota come Sfinge del galio o più scientificamente come Macroglossum stellatarum) appartiene alla famiglia dei lepidotteri Sphingidae. A causa del forte ronzio prodotto dal movimento delle sue ali gli esperti sottolineano che sarebbe davvero molto difficile non accorgersi dell’avvicinamento di questo straordinario lepidottero nella nostra direzione. La falena colibrì viene chiamata anche Sfinge del galio in virtà delle sue caratteristiche fisiche: da una parte “sfinge” poiché simile a un bruco a riposo e “galium” poiché derivante da un’omonima pianta favorita – per il loro nutrimento – dalle larve.

Falena colibrì: l’incontro con il sorprendente ospite in giardino

Incontrare una falena colibrì, mentre passeggiamo in un parco oppure all’interno del nostro giardino, spiegano gli esperti non è – inoltre – un fenomeno che dovrebbe considerarsi come un accadimento essenzialmente raro.

Falena colibrì (Pixabay Lancier – Amoreaquattrozampe.it)

Quel che spinge infatti la falena colibrì a visitare i nostri giardini ricchi di piante e specie floreali è – in primis – il loro imprescindibile interesse nei loro confronti. La falena colibrì si nutre di fiori ed è pertanto un esemplare di lepidotteri innocuo per l’uomo.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Quali sono le differenza tra falena e farfalla

Particolare per le sue caratteristiche fisiche – quasi come il piccolissimo lepidottero divenuto celebre poiché simile a un barboncino – il Macroglossum stellatarum, rispetto alle normali falene, tende a spostarsi, e a migrare di fiore in fiore, durante le ore diurne.

Altre curiosità sulla Falena colibrì

Quando vediamo una falena colibrì la prima impressione è spesso quella di avere a che fare con un piccolo uccello. La velocità delle sue ali – oltre al suo aspetto – è un altro motivazione per cui questo adorabile e goloso lepidottero viene spesso confuso con un colibrì.
Infine, se notiamo una Sfinge del galio avvicinarsi e rimanere più tempo del previsto sulle piante o sui fiori del nostro giardino non dovremmo preoccuparci neppure per la loro incolumità.

Sfinge del galio (Pixabay Erik_Karits – Amoreaquattrozampe.it)

La falena colibrì non è dannosa e questo discorso non vale soltano per gli esseri umani, ma anche per gli animali e per le piante. Questo lepidottero si nutre del nettare delle piante, e specialmente delle loro inflorescenze, grazie al suo sottile prolungamento che si trova all’apice del suo volto. Se doveste avvistarlo, dunque, non spaventatevi.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Senza zampe ma con un cuore enorme: abbandonata torna alla vita

Una cagnolina è nata senza zampe, ma la sua forza di volontà era enorme ed…

1 ora ago
  • News

In 145 anni non avevo mai visto una cosa simile: la sua condizione è incredibile

La storia di Bella, una cagnolina la cui condizione è davvero incredibile: il rifugio che…

4 ore ago
  • News

Un pianto di disperazione attira la loro attenzione: Non potevano crederci

Non riesco a credere a cosa il mare può nasconderci a volte: cosa hanno trovato…

7 ore ago