Anche tu giochi con il tuo cane così? 🐶⛔ Non dovresti farlo mai più, ecco perché

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Sono molti gli errori che puoi fare quando passi del tempo con il tuo amico peloso. Ecco perché non dovresti giocare così con il tuo cane.

Errori da non fare quando si gioca con Fido
Bambina gioca con il cane (Canva)

Il gioco è uno dei fattori molto importanti per la crescita e la salute mentale e fisica dei nostri amici a quattro zampe. Sono molti i metodi che possiamo utilizzare per giocare con il nostro amico peloso, tuttavia una mossa sbagliata potrebbe causare qualche lesione nel nostro amico a quattro zampe.

Per questo motivo bisogna fare molta attenzione. Nel seguente articolo vedremo come non bisogna giocare con il cane per salvaguardare la sua salute.

Non giocare così con il cane: gli errori da non fare

Quando adottiamo un amico a quattro zampe, sconvolgiamo la nostra vita e cambiamo le nostre abitudini per inserire le attività di cui ha bisogno il cane.

Cane gioca
Cane gioca (Pexels)

Infatti dedichiamo parte del nostro tempo al nostro amico a quattro zampe per organizzare le passeggiate con lui o per giocare insieme a lui.

Proprio giocando con Fido potremmo avere dei comportamenti sbagliati che possono persino mettere a rischio la salute del nostro amico a quattro zampe.

Nello specifico, non si tratta di giochi come il recupero della palla o il nascondino, ma si tratta di giochi in cui tendiamo ad utilizzare le nostre mani per togliere la palla o il gioco da bocca del cane.

Infatti, sappiamo tutti quanto sia divertente per il nostro amico a quattro zampe portarci un giocattolo con l’intenzione di farcelo tirare mentre lo tiene ancora in bocca.

Tuttavia, è proprio questa procedura che può mettere in pericolo il nostro amico peloso. Per questo motivo è necessario modificare il modo in cui tiriamo o muoviamo il gioco dalla bocca di Fido. Per fare ciò è opportuno evitare i seguenti errori:

  • Movimenti improvvisi
  • Muovere il giocattolo su e giù (mentre è in bocca a Fido)
  • Lasciare il cane “appeso” mentre teniamo il giocattolo in mano (ciò può accadere con i cani di piccola taglia)

Potrebbe interessarti anche: E’ vero che il cane deve giocare sempre? 🐶🥎 Quanto, come e quando giocare

Mentre potrebbe essere utile invece giocare in questo modo:

  • Lasciare che sia il cane a decidere la velocità e la forza con cui giocare
  • Muovere il giocattolo ai lati (mentre è in bocca a Fido)

Facendo attenzione a questi due punti mentre si gioca con il cane, potremmo evitare di danneggiare la colonna cervicale del nostro amico a quattro zampe.

Impostazioni privacy