Lo fa per un motivo preciso: perché il cane randagio ti segue per strada

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Ti stai chiedendo perché il cane randagio ti segue quando cammini per strada? Lo fa per un motivo preciso che forse non immagini nemmeno.

Cani randagi per strada
Cani randagi per strada (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I cani sono animali davvero fantastici, possono donarti allegria e serenità anche nei momenti più bui della tua vita e possono strapparti un sorriso quando sei triste. Tuttavia, nonostante l’amore che queste piccole palle di pelo ci donano ogni giorno, ci sono persone che li abbandonano.

Molto spesso mentre camminiamo per strada possiamo infatti incontrare cani randagi che per un motivo o per un altro tendono a seguirci. Tanto da domandarci perché un cane che sta per strada ci segue e cosa vorrebbe da noi. Nel seguente articolo vedremo i principali motivi per cui la palla di pelo presenta tale comportamento nei nostri confronti.

Perché il cane randagio mi segue per strada?

In molte città, purtroppo, non è raro incontrare per strada un cane spaesato , in cerca di cibo magari e che tende spesso a seguirci. Viene di seguito così domandarsi cosa significa quando un cane randagio ci segue e cosa vorrebbe da noi.

Cane randagio mangia dalla mano
Cane randagio mangia dalla mano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Secondo una credenza scozzese essere seguiti da un cane randagio porta fortuna, soprattutto se la palla di pelo in questione è nera. Inoltre secondo questo popolo, quando le persone sono seguite da un cane di strada e quest’ultimo entra persino in casa loro, è segno di una nuova amicizia o relazione che dovrà arrivare, un’amicizia leale e fedele.

Tuttavia ci sono molte ragioni per cui un cane randagio possa seguirci. Prima di tutto è necessario capire se quest’ultimo sia davvero un cane randagio oppure si sia solamente perso. Per capirlo, è necessario contattare un veterinario, il quale potrà vedere se la palla di pelo trovata per strada presenti il microchip e quindi se abbia già un padrone. Ma vediamo qui di seguito quali sono i vari motivi per cui un cane randagio possa seguirci.

Ha fame

Uno dei principali motivi per cui una palla di pelo possa seguirci per strada è perché è affamata. Un amico peloso che gira per strada non ha un una casa o un padrone in quel momento, quindi non ha nessuno che lo nutra e che si prenda cura di lui. Nel momento in cui il cane non riesce a trovare cosa mangiare per strada tende a seguirci fino a casa con la speranza che possa ricevere del cibo.

Ha bisogno di una casa

Oltre ad avere fame, un cane randagio potrebbe seguirci anche perché ha bisogno di una famiglia o comunque di una casa, dove poter stare al sicuro e avere tutte le cure di cui ha bisogno, come un bagno, dell’acqua, del cibo e tanto amore.

Cane abbandonato
Cane abbandonato (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Come ben sappiamo i nostri amici a quattro zampe vivono in branco, quindi difficilmente riescono a stare da soli. Per questo motivo Fido cerca, andando in giro per strada, una famiglia che possa accoglierlo e prendersi cura di lui. In questo caso se il cane non ha il microchip potreste pensare di adottarlo e di amarlo.

Cerca attenzioni

La maggior parte dei cani che sono per strada, sono cani che sono stati abbandonati o che hanno perso la strada di casa, per questo motivo ricordiamo che è necessario contattare un veterinario che possa evidenziare il microchip nel cane in modo tale da poterlo portare al rispettivo proprietario. Tuttavia se il cane è stato abbandonato, potrebbe seguirci, in quanto per sua natura, tende a cercare un nuovo umano che possa dargli le attenzioni, come una piccola carezza, che è stato abituato a ricevere fino all’abbandono.

Impostazioni privacy