Perché il gatto fa le fusa e morde: cosa è importante sapere su micio

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

Perché il gatto fa le fusa e morde mentre lo si coccola? Una reazione che lascia scontento il suo proprietario. Vediamo di capire il motivo che spinge micio a fare così.

Perché il gatto fa le fusa e morde
(Foto Unsplash)

Il momento delle coccole è ciò che più rende felice il padrone di un tenero felino, considerando quanto poco tempo si ha a disposizione durante il giorno. Il tempo del contatto visivo e fisico tra noi e il nostro compagno domestico è essenziale per radicare la relazione di amicizia. Ma se mentre accarezziamo micio lui non reagisce bene? Vediamo qui perché il gatto fa le fusa e morde.

Perché il gatto fa le fusa e morde?

Durante le coccole con il proprio felino, può capitare di vederlo cambiare umore e reagire in modo del tutto inaspettato per noi, iniziando a morderci. Come mai il peloso fa così con il padrone? Approfondiamo nell’articolo.

Micio vuole le coccole
(Foto Unsplash)

Chiunque abbia un micio in casa, sa bene quanto sia raro trovarlo propenso alle coccole, in una precisa e fortunata ora del giorno. Troppo occupato nelle sue faccende, il peloso deve avere voglia di trascorrere del tempo con il suo padroncino.

Contrariamente a quanto si pensi, è solo per un fatto di indipendenza e autonomia che il felino spesso sfugge alle nostre attenzioni.

Come fedele compagno domestico, anche lui non può rinunciare ai momenti di tenerezza, solo ci vuole il tempo giusto, nel quale sia rilassato e senta il bisogno della nostra presenza.

Convivendo con il micio, si assistono a tanti comportamenti e gesti curiosi, alcuni anche stravaganti, a cui ci si deve abituare.

Tra attività e momenti condivisi, si impara a tradurre il linguaggio non verbale del gatto, interpretando i suoi sguardi così come le azioni quotidiane.

Quello che dobbiamo capire è che ogni suo gesto è una forma di comunicazione verso di noi; il peloso ci dice sempre ciò che desidera e se c’è qualcosa che non va, in lui o nel contesto.

Carezze sì, ma con moderazione

Detto ciò, sappiamo che il felino comunica intenzioni ma anche emozioni attraverso il suo corpo e la bocca. L’uso di questa è essenziale per lui, per approcciare con i simili e gli umani.

In ogni situazione, dunque, è importante capire cosa prova il micio quando è con noi.

Ad esempio, se ci si chiede perché il gatto fa le fusa e morde mentre lo accarezziamo, dobbiamo sapere che può trattarsi di un gesto affettuoso nei nostri confronti.

Un felino che è contento di ricevere le coccole dal suo amico umano, dando dei morsetti replica i gesti che compiva con la mamma, quando era cucciolo.

Con questa reazione, che implica fiducia e amore per una persona, micio ci vede come un punto di riferimento, pari alla madre, e consolida il forte legame instaurato.

Allo stesso tempo, però, troppe coccole possono infastidire l’animale. Se si è con micio da un po’ di tempo, tra carezze e paroline dolci, prima o poi si stancherà e farà qualcosa per farci capire che ha intenzione di andarsene, come un morsetto.

In altri casi, poi, questo suo comportamento potrebbe indicare un problema caratteriale. Vediamo meglio più avanti.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto morde e graffia senza motivo: cause e consigli (Video)

Il felino e la sua reazione: cosa fare

Fare le fusa e mordere può essere interpretato come un grande gesto d’amore nei nostri confronti. Ma non è l’unica spiegazione alla sua reazione. Micio potrebbe soffrire di un problema fisico o caratteriale. Leggiamo, qui, di cosa si tratta.

Felino nelle mani della padrone
(Foto Pixabay)

Come abbiamo detto in apertura articolo, un micio che ama il suo padrone compie dei gesti particolari per farglielo sapere e sta a noi saper interpretare nel modo giusto, con tanto piacere.

Comunque, si tratta pur sempre di un animale e, in quanto tale, possono esserci diverse letture e interpretazioni, in particolare all’inizio di una relazione di amicizia.

Questa improvvisa “aggressività” del felino in un momento di calma e unione con noi, potrebbe suggerire dei problemi in lui, di natura fisica o caratteriale.

Perché il gatto fa le fusa e morde: problemi caratteriali e di salute

Se il proprio gatto è anziano, ad esempio, il suo mordicchiare durante le coccole potrebbe essere legato alla senilità. Il gatto che invecchia può portarlo a confondersi e ad avere delle crisi improvvise con il suo padrone.

Oppure, il felino può soffrire di stress e ansia, dovute ad una novità improvvisa nella sua quotidianità o per altri problemi di salute su cui occorre indagare con il veterinario.

Non meno serio può essere un problema caratteriale, quello che viene definito come “sindrome del morso e della carezza“. Micio si sente ancora diffidente e confuso nei confronti del padrone e bisognerà abituarlo con pazienza a noi.

Nel caso dovessero ripetersi ancora episodi piuttosto aggressivi, non esitate a consultarvi con il suo veterinario, per risolvere questo suo problema comportamentale.

Impostazioni privacy