Perché il gatto lecca la barba? I motivi sorprendenti del comportamento di Micio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Ti stai domandando perché il tuo gatto ti lecca la barba? I motivi del comportamento del tuo amico peloso potrebbero davvero sorprenderti.

Motivi per cui il felino lecca la barba
Gatto lecca la barba (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi convive con un amico peloso sa quanti comportamenti spesso bizzarri può presentare. I felini sono “famosi” per i loro gesti strani che a volte possono anche divertirci.

Ma come ben sappiamo, dietro ogni tipo di comportamento felino, nei nostri confronti e non, vi è sempre un significato, ed è compito nostro conoscerlo.

Nel seguente articolo tratteremo di un gesto simatico fatto dal Micio nei nostri confronti anche se fastidioso per qualcuno, ossia il gatto lecca la barba, perché lo fa? I motivi di tale comportamento potrebbero davvero sorprenderti.

Perché il gatto lecca la barba?

I gatti sono animali curiosi e possono essere attirati da ogni cosa e soprattutto odore. Proprio quest’ultimo porta il nostro amico a quattro zampe ad avvicinarsi alla barba del suo umano.

Gatto annusa barba
Gatto annusa barba (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti la barba di un uomo, può presentare diverse profumazioni che possono attirare l’attenzione di Micio. Tuttavia la curiosità del felino non si ferma solo all’annusare la barba, ma va oltre, infatti può anche leccarla. Ma perché il gatto lecca la barba?

I felini sono “famosi” per la loro toelettatura e possiamo facilmente notarli anche leccarsi tra di loro, ma anche leccare i capelli o la pelle del proprio umano. Quindi, si può facilmente pensare che Micio lecchi la barba per pulirla. Ma non è sempre così.

Infatti i felini in natura, anche quando si leccano tra di loro, non lo fanno solo per pulirsi ma anche per rafforzare il loro legame, per dimostrarsi affetto. Tale procedura viene chiamata allogrooming.

Per questo motivo, se il gatto ti lecca la barba, ti sta dimostrando il suo affetto, si sta prendendo cura di te. Ma vediamo quali sono anche gli altri motivi per cui Micio può presentare tale comportamento.

Marcare il territorio

Sebbene avere la barba bagnata dalla saliva del proprio gratto potrebbe essere fastidioso, è importante sapere che se il Micio lecca la barba lo fa per dire agli altri che sei suo, che fai parte della sua famiglia.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto lecca gli esseri umani sulla faccia e sui capelli

Cerca conforto

I felini sono animali spesso indipendenti, ma anche socievoli e spesso in determinate situazioni, come ansia o stress, possono cercare il nostro sostegno.

Se il gatto quando si sente ansioso tende a leccarti la barba, molto probabilmente la morbidezza e la consistenza calda di quest’ultima lo rende sicuro e lo tranquillizza.

Per pulirti

Infine, i gatti possono leccare la barba semplicemente perché quest’ultima presenta residui di cibo al suo interno. Non dovresti fare altro che ringraziare Micio che con la sua calda lingua elimina lo sporco presente sulla tua barba, senza farti male.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Gatti leccano la barba: i rischi del comportamento

Sebbene possa essere piacevole, per alcuni, il comportamento affettuoso del proprio felino, ci sono alcuni rischi da tenere presente quando il gatto lecca la barba.

Gatto gioca con treccia barba
Gatto gioca con treccia barba (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

In primis, è importante sapere che i felini con la loro lingua leccano di tutto, e spesso nella loro bocca possono essere presenti parassiti, sporcizia e batteri, i quali possono essere trasmessi a noi esseri umani.

Tra i batteri più pericolosi che è possibile contrarre con il comportamento di Micio ci sono:

  • La Pasteurella
  • La Bartonella henselae

Potrebbe interessarti anche: Bartonellosi nel gatto: cause, sintomi e cura della malattia

Un altro motivo per cui bisogna fare attenzione al gatto che lecca la barba riguarda l’allergia. Infatti, anche se non si è allergici al gatto, si può essere allergici alle proteine presenti nella sua saliva.

In questo caso potremmo notare sintomi come: eruzioni cutanee, gonfiore e difficoltà respiratorie. In presenza di tali sintomi sarebbe opportuno contattare un medico.

Inoltre anche Micio potrebbe presentare sintomi di allergia ai prodotti utilizzati dall’uomo per la cura della propria barba, come oli, creme o balsami.

Nel caso in cui il gatto, dopo aver leccato la barba, presenta reazioni avverse, è importantissimo contattare il proprio veterinario.

Impostazioni privacy