Home Curiosita Perché il gatto non sopporta il telefono: cosa occorre sapere

Perché il gatto non sopporta il telefono: cosa occorre sapere

Perché il gatto non sopporta il telefono e si infastidisce ogni volta che si conversa con qualcuno? Ci sono dei motivi per cui il felino non tollera questo comportamento. Scopriamoli nell’articolo.

Perché il gatto non sopporta il telefono
(Foto Unsplash)

Ci sono delle cose che fanno parte della nostra quotidianità e alcuni atteggiamenti umani che il micio tollera con sacrificio. Non sempre il gatto apprezza abitudini e strumenti che utilizziamo ogni giorno. Ogni padrone di un felino sa bene quanto questo animale sia abitudinario e legato ai suoi silenzi e momenti di pace nell’ambiente domestico. Spesso, tendiamo a disturbarlo e non capiamo come mai. Vediamo, ad esempio, perché il gatto non sopporta il telefono.

Perché il gatto non sopporta il telefono: assenza e distrazione

Il gatto è un animale molto intelligente e attento alla realtà che lo circonda, così come osserva i comportamenti dell’umano con cui vive. Micio non apprezza proprio tutto e alcune cose che facciamo possono infastidirlo non poco. Vediamo di capire meglio qui.

Il felino non tollera il telefono
(Foto Pexels)

Misterioso e imprevedibile, il felino crede molto nel rispetto reciproco in una convivenza con il padrone umano. Per il micio sono sacri tempo e spazio per se stesso, lontano da voci e caos quotidiano, che lo distraggono dalle sue abitudini inviolabili.

Molto spesso, il loro atteggiamento può essere difficile da decifrare per chi se ne prende cura, ma basta osservarlo e capire il linguaggio del corpo e alcuni segnali che invia, per comprendere le cose che possono disturbarlo.

In particolare, l’udito del gatto è molto sensibile e se torturato può creargli problemi. Se c’è una cosa che il micio di casa non tollera affatto è il rumore assordante.

Qualunque suono alto e forte, come una sirena, la musica a tutto volume, urla e fuochi d’artificio possono allarmare il peloso e farlo sentire in pericolo.

Se micio si sente trascurato

Sarà capitato a tutti, prima o poi, di vedere micio allontanarsi mentre si sta parlando al telefono. Beh, il tono della voce alta è un motivo che lo fa scappare ma non solo quello.

Il gatto, come gli altri animali domestici, può affezionarsi molto al suo padrone ed esserne molto geloso.

La gelosia, infatti, è un motivo per cui il peloso può non tollerare che il suo umano stia sempre davanti allo schermo di un telefono o del pc o a parlare con un’altra persona.

Si tratta di oggetti che catturano la nostra attenzione per molte ore durante il giorno e il felino questo lo capisce, perciò si infastidisce e comunica subito che si sente trascurato.

Allontanandosi da una simile situazione, il felino fa capire al padrone che gradirebbe più attenzione e che vorrebbe vivere la presenza umana quando lo desidera. É vero che un micio ama stare da solo, ma ciò non significa che sia indifferente alla sua famiglia.

Potrebbe interessarti anche: I suoni preferiti del gatto: quali sono e come funziona il suo udito

Il felino e il fastidio del telefono: l’importanza di essere considerato

Un gatto adora essere considerato il centro della famiglia e, quando ne ha bisogno, vorrebbe sempre trovare il calore umano. Quando certe attenzioni vengono a mancare, l’animale ne può soffrire. Vediamo meglio.

Peloso e il telefono
(Foto Unsplash)

Per un micio è importante socializzare in famiglia e sentirsi amato. Anche se è sempre alla ricerca dei suoi spazi lontano da tutti, il felino vuole avere la sicurezza di potersi fidare e affidare al suo amico umano.

Quando siamo distratti dalle nostre attività lavorative e di svago, non dobbiamo rischiare di far sentire invisibile il peloso domestico, perché può indispettirsi, ingelosirsi e innervosirsi verso l’oggetto che distrare il padrone da lui.

In alcuni momenti preziosi della giornata, come i pasti e i giochi insieme, il gatto vuole trascorrere il suo tempo con noi e crescere sereno e convinto del sentimento che si prova per lui, contento di non avere minacce e distrazioni di contorno.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G