Perché il cane preferirebbe uscire in alcuni momenti della giornata rispetto ad altri

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

Curiosita

Se il cane che vive con noi fosse libero di scegliere quando uscire di casa quali momenti della giornata preferirebbe?

Barboncino cammina sulla spiaggia in direzione contraria alla sua umana
Cane controvento (Pixabay Chikilino – Amoreaquattrozampe.it)

I risultati di una ricerca condotta da alcuni studiosi oltralpe (inseriti in una collaborazione tra Svizzera, Indonesia e Guatemala) hanno fornito delle interessanti risposte sul rapporto tra le innate abitudini, o preferenze, dei nostri amici a quattro zampe e quelle ereditate dal loro contatto con gli esseri umani. Quel che molte persone non sanno, infatti – come hanno verificato questi recenti studi sull’argomento, monitorando sia alcuni cani in libertà che alcuni cani adottati dagli esseri umani – è che il cane si abitua, con il tempo, a seguire inevitabilmente i ritmi di vita dei componenti della sua famiglia.

Il cane preferirebbe uscire di più in questi momenti: perché e quali sono

Tanto più il cane sarà immerso nella routine dei suoi umani di riferimento, tanto più quest’ultimo si abituerà  – grazie innanzitutto all’impeccabile funzionamento del suo orologio biologico – ad avere come punto di riferimento alcuni momenti precisi della giornata da dedicare alle passeggiate all’aria aperta o al compimento di alcune azioni per rispondere alle sue necessità. La domanda che bisognerebbe porsi sarebbe, allora, la seguente: se il cane fosse libero di scegliere quali sarebbero le sue preferenze?

Cane nero di spalle cammina tra gli alberi assieme a una ragazza
Cane nella foresta (Pixabay furry_portraits – Amoreaquattrozampe.it)

Lo studio condotto dai ricercatori è stato pubblicato nella raccolta olandese di articoli scientifici: “Scienze Direct“. L’osservazione ha coinvolto cani provenienti da diverse parti del mondo, per un totale di 117 esemplari provenienti sia da situazioni di parziale indipendenza dai tipici ritmi dettati da una famiglia di umani che viceversa. I risultati della ricerca hanno tentato così di riassumere – nel modo più esaustivo possibile e attraverso lo studio dei diversi comportamenti adottati da questi pelosetti – quali siano le principali differenze.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Quante volte portare a passeggio il cane 

I ricercatori, per evitare di interferire nella quotidianità degli animali sottoposti all’osservazione e, al contempo, per poter garantire l’attendibilità dei dati rilevati durante lo studio, hanno utilizzato degli appositi collari che potessero tracciare i loro movimenti in tempo reale. Il tracciamento ha permesso di rilevare le principali differenze tra le abitudini dei cani comunemente detti “randagi” e i cani che vivono in casa con le proprie famiglie e amano giocare durante le loro passeggiate.

La preferenza tra cani liberi e cani adottati da umani

I risultati finora ottenuti hanno mostrato come i cani randagi, e i cani che vivono in prossimità di fattorie o di simili luoghi, tendano ad allontanarsi da questi ultimi sempre nella medesima fascia oraria oppure in due fasce orarie ben distinte. I cani “liberi” osservati in territorio svizzero, ad esempio, pur essendo più autonomi rispetto alle abitudini di una tipica famiglia di umani uscirebbe due volte durante il giorno (tra le 5 e le 7 di mattina, oppure tra le 16 e le 19).

Wells Corgi cammina sul bagnasciuga al tramonto
Corgi in acqua (Pixabay MolnarSzabolcsErdely – Amoreaquattrozampe.it)

Nonostante – dunque – quest’abitudine si ritrovi facilmente anche nella routine del 45% di cani adottati da famiglie di umani, si presenterebbe diversa dalla loro, poiché sempre condizionata dalla volontà degli esseri umani che vivono assieme a loro, divenendo così totalmente dipendenti dalla loro routine.

Impostazioni privacy