Perché le vacche sono ritenute creature sacre in India? Cosa dovresti sapere

Foto dell'autore

By Irene Forte

Curiosita

Le vacche sono molto più di semplici animali da fattoria in India. Per la cultura indiana, infatti, questi animali rappresentano una parte fondamentale della loro religione e tradizione, tanto che sono considerati sacri.

Vacche
Vacche – Fonte: Pinterest

Nella religione induista, la vacca è vista come un animale sacro che rappresenta la prosperità, la forza e la devozione. Nel Mahabharata, uno dei testi sacri dell’induismo, la mucca è descritta come un animale simbolico che rappresenta la terra e tutti gli esseri viventi che vi abitano. Anche nel Rigveda, il testo sacro più antico dell’induismo, la vacca viene descritta come un animale sacro e viene lodata per la sua produttività e la sua importanza economica.

Perché le vacche sono sacre in India?

La vacca in India è rispettata e protetta, tanto che l’uccisione di una mucca è considerata un crimine e può portare a pene severe, incluso l’ergastolo. Le vacche sono spesso libere di pascolare per le strade delle città indiane, senza subire alcuna molestia.

Ma non solo la religione gioca un ruolo importante nella vita delle vacche in India. Esistono anche molte altre curiosità interessanti su queste creature sacre. Ad esempio, le vacche indiane producono il 18% del latte mondiale, e la loro carne non viene consumata in India. Inoltre, molte vacche indiane sono usate come animali da lavoro e trasporto, e il loro sterco viene utilizzato come fonte di combustibile per le cucine indiane.

Vacche
Vacche – Fonte: Pinterest

Le vacche sacre in India sono state anche protagoniste di alcune vicende storiche. Durante la lotta per l’indipendenza indiana, il leader Mahatma Gandhi ha lanciato una campagna nazionale per la protezione delle vacche, che ha avuto un grande impatto sulla cultura indiana e sulla sua visione delle vacche come animali sacri.

Inoltre, le vacche indiane sono conosciute per la loro varietà di razze, che vanno dalle piccole vacche indiane alle grandi vacche Murrah. Alcune di queste razze sono note per la loro resistenza e adattabilità, come la razza Gir, che è in grado di sopravvivere anche in condizioni climatiche estreme.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sulle mucche: tutto ciò che forse non sai

In conclusione, le vacche sacre in India rappresentano una parte fondamentale della cultura e della religione del paese. La loro importanza economica, il loro ruolo nella società indiana e la loro protezione legale dimostrano come questi animali siano visti con grande rispetto e considerazione in India. Questa cultura peculiare, tuttavia, sta diventando sempre più difficile da mantenere al passo con il progresso della modernizzazione…

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy