Perch%C3%A9+non+toccare+le+orecchie+del+cane%3F+Una+curiosit%C3%A0+tutta+da+scoprire
amoreaquattrozampeit
/curiosita/perche-non-toccare-orecchie-cane/147619/amp/
Curiosità

Perché non toccare le orecchie del cane? Una curiosità tutta da scoprire

Sono molte le cose che si dicono riguardo i nostri amici pelosi. Vediamo insieme perché non bisogna toccare le orecchie del cane.

(Foto Pexels)

Quando si condivide la propria vita con un amico a quattro zampe, soprattutto se cucciolo, si tende a conoscere ogni cosa che potrebbe far male o dare fastidio alla propria palla di pelo, per evitare di farlo.

Uno dei comportamenti che non dovremmo avere nei confronti dei nostri amici pelosi, è accarezzare le loro orecchie. Ma come mai?  Scopriamo insieme perché non bisogna toccare le orecchie del cane.

Toccare le orecchie del cane: perché non bisogna farlo

Quando incontriamo un cane per strada o a casa di un amico, il desiderio più grande è quello di accarezzarlo.

(Foto Pexels)

Sebbene ci siano persone che abbiano paura di avvicinarsi ad un amico peloso, ci sono altre che invece tendono ad avvicinarsi e ad accarezzare Fido senza pensare ad un’eventuale reazione di quest’ultimo.

Molto spesso i cani gradiscono le coccole, tuttavia, proprio come gli umani, non tutti i cani sono uguali. Se questi ultimi non sono abituati alla presenza di un essere umano, potrebbero non apprezzare l’avvicinamento e le carezze e reagire in modo “aggressivo”.

Ciò potrebbe accadere soprattutto quando si decide di accarezzare Fido sulla testa. Per i nostri amici a quattro zampe toccare la testa è un segno di dominanza e se il cane in questione non ha “rapporti” con un essere umano potrebbe non tollerare il gesto, in quanto non vuole essere sottomesso.

Il discorso cambia se la nostra palla di pelo è abituata a ricevere coccole sul capo. Tuttavia, un altro argomento molto discusso è il toccare o meno le orecchie di un cane, soprattutto quando è cucciolo.

Potrebbe interessarti anche: Perché non bisogna assolutamente toccare la coda al cane? Consigli utili

(Foto Pexels)

Infatti si è sempre detto di non toccare le orecchie del cane quando è piccolo. Ciò perché essendo la cartilagine ancora in formazione, un eventuale trauma potrebbe causare un difetto alle orecchie di Fido.

Tuttavia tale affermazione, secondo gli esperti, non risulterebbe veritiera. Infatti le orecchie dei cani, a seconda della razza, hanno il proprio tempo per drizzarsi o meno. Inoltre molti amici pelosi, addirittura adorano essere accarezzati sulle orecchie tanto quanto amano essere accarezzati sulla pancia.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane ama le coccole sulla pancia? (Video)

Ma, dicono gli esperti, sebbene i cani amino essere accarezzati sulle orecchie, bisogna fare assolutamente attenzione a non tirare queste ultime.  In quanto le orecchie dei cani sono sensibili e se tirate possono causare dolore al nostro amico a quattro zampe.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

9 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

12 ore ago
  • News e storie

L’hanno trovato pieno di catrame: il salvataggio di questo cane è un miracolo

Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…

19 ore ago