Perché il cane ama le coccole sulla pancia? (Video)

Foto dell'autore

By lotta75

Cani, Salute dei Cani

Accarezzare un cane
Il cane ama le coccole sulla pancia

Il cane ama le coccole sulla pancia. Hanno un significato preciso

Il cane ama essere accarezzato soprattutto in alcun punti. Infatti, esiste un significato delle carezze al cane. Dietro le orecchie, alla base della coda e sul petto sono le parti del corpo che paralizzano letteralmente l’animale.

I nostri compagni a 4zampe si esprimono anche attraverso il linguaggio corporeo. Non sempre il cane si arrende facilmente alle persone e tende a proteggere alcune parti del corpo vulnerabili. Tra queste la pancia. Tuttavia, quando il cane si sdraia a terra e scopre la pancia non significa per forza che desidera le carezze.

Infatti, diversi esperti hanno ricordato che ci sono diversi motivi per i quali il cane mostra la pancia. Quando chiede delle carezze o quando si sottomette. Si tratta di due tipi di comportamento ben distinti che hanno dei significati diversi.

Perché il cane mostra la pancia?

Il cane mostra la pancia quando si sottomette. Espone la sua parte più vulnerabile. A volte, potrebbe significare che intende mettere un fine ad una interazione. Ad esempio, se il cane irrigidisce il corpo e porta le orecchie indietro, mostrando la pancia, ciò potrebbe indicare un segnale di ansia. Quel comportamento non indica una richiesta di coccole.

Il cane esprime in questo modo un timore e se qualcuno gli si avvicina, potrebbe sentirsi messo alle strette e diventare aggressivo per difesa.

Per sapere quando il cane vuole le carezze alla pancia è importante osservare la complessità del suo comportamento. In realtà, non è poi così difficile. Di norma è il cane che si avvicina alla persona dalla quale cerca attenzioni. Esprime gioia e ha il corpo rilassato, sdraiandosi e mostrando la pancia.

E’ utile ricordare che non tutti i cani amano le carezze sulla pancia. Si tratta di un comportamento normale e piuttosto comune. Tuttavia, se dal giorno all’indomani, l’animale si rifiuta di farsi accarezzare in quel punto, potrebbe esserci un problema. In tal caso è suggeribile portarlo da un veterinario.

cane mostra pancia
Il cane mostra la pancia

Come accarezzare il cane sulla pancia

Una seduta di coccole non ha mai fatto male a nessuno. Condividere del tempo con il proprio animale domestico, contribuisce non solo a rilassarsi ma anche a rinforzare il legame.

Prima di arrivare ad accarezzare la pancia del cane, è suggeribile iniziare dal petto. Un approccio con il quale capire se il cane vuole le coccole. Se non vi sono segnali negativi, si potrà continuare con le carezze. Giocare con il pelo e massaggiare il petto scendendo nella parte inferirore del corpo.  Le carezze devono essere lente e prolungate. Il cane in questo modo si sentirà più rilassato.

In alcuni casi, sarà il cane stesso a volere le carezze sulla pancia. Potrebbe spingere la mano del padrone con la zampa verso la parte del corpo in cui desidera un piccolo massaggio.

Durante il massaggio il cane potrebbe muovere la zampa posteriore. Si tratta di un riflesso incondizionato chiamato “riflesso dei grattini”. Si attiva il tessuto nervoso per cui reagisce ad una irritazione della pelle. Se questo riflesso persiste, meglio cambiare parte del corpo per il massaggio. Se il cane si contrae alle carezze significa in quel momento non vuole le coccole, meglio non insistere.

C.D.

Impostazioni privacy