Psicologia: dimmi se hai un cane o un gatto e ti dirò come spendi i tuoi soldi

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Curiosita

Uno studio ha individuato le differenze di come spendi i soldi a seconda che tu abbia un cane o un gatto. Ecco quello che è emerso.

cane e gatto all'aperto
Cane e gatto in giardino (Pixabay – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Di sicuro ti sarai imbattuto in diversi test che coinvolgono gli animali. Anche gli scienziati conducono numerosi esperimenti per trovare correlazioni tra persone e animali, soprattutto quelli domestici.

Se parliamo di cane e gatto, sono tante anche le teorie su come l’animale assomigli alla persona nell’aspetto e nel carattere. Ma recentemente alcuni studiosi hanno condotto uno studio di psicologia: se hai un cane o un gatto fa la differenza su come spendi i tuoi soldi.

È un argomento molto curioso e possiamo anticiparti che una persona che ha un cane spende i soldi in modo diverso da una persona che ha un gatto.

La differenza è molto significativa e ne rimarrai sicuramente stupito. Dopo aver letto lo studio e le considerazioni finali, prova a pensare se anche tu corrispondi al profilo.

Cane o gatto? Uno studio rivela come spendi i soldi in un caso o nell’altro

Avere un cane è diverso dall’avere un gatto? Molti risponderebbero in modo affermativo, mentre altri no. Vediamo che cosa hanno, però, concluso gli studiosi.

un cane e un gatto
Cane e gatto in braccio (Pexels – Amoreaquattrozampe.it)

La ricercatrice Xiaojing Yang ha guidato un gruppo di studiosi dell’Università della Carolina del Nord e ha stabilito che chi ha un cane ha un carattere totalmente diverso da chi ha un gatto.

Una persona che si sente più a suo agio con razze canine è molto più estroverso, mentre chi ama i felini è una persona più chiusa che non ama molto uscire.

Potrebbe interessarti anche: Cane di Wacky Races (La corsa più pazza del mondo): nome, razza, storia e curiosità

In un’intervista fatta dalla stessa Yang a Harvard Business Review è emerso che dallo studio effettuato sui diversi gruppi di persone, quelli che hanno un cane spendono i loro soldi in modo molto più libero e rischioso di chi ha un gatto.

In altre parole, chi ha un gatto è molto più cauto nello spendere, valuta con più attenzione e poi si priva di cifre inferiori rispetto a chi ha un cane. Siete scettici? Ecco come hanno fatto a capirlo.

I dati dello studio

Gli studiosi hanno provato a sottoporre i proprietari di cani e gatti a diversi prodotti più o meno costosi. Inoltre, hanno testato la scelta di investimento.

cane e gatto sulla finestra
Cane e gatto sulla finestra (Pexels – Amoreaquattrozampe.it)

Nella prima parte del test, gli scienziati hanno proposto un prodotto per animali: un dentifricio. Il primo rafforzava i denti e rinfrescava l’alito, il secondo preveniva semplicemente problemi dentali.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Ebbene, chi aveva un cane ha scelto il primo, mentre chi aveva un gatto il secondo. Questo prova che i primi sono portati al cambiamento, mentre i secondi non vogliono rischiare.

Nella seconda parte del test la proposta è stata: investire il denaro in azioni o in fondi comuni. I proprietari di cani hanno scelto la prima opzione, più rischiosa, e hanno investito cifre maggiori.

Al contrario, i proprietari dei gatti si sono tenuti in sicurezza con cifre più modeste su fondi comuni di investimento. Quindi, lo stesso comportamento si è verificato in casi diversi.

Potrebbe interessarti anche: Ecco perché dovresti SEMPRE ascoltare il tuo gatto: una storia incredibile – VIDEO

Le considerazioni da fare sono due: prova a valutare se questo test rispecchia la verità e guarda il tuo profilo a seconda se hai un amico pelosetto cane o gatto; se hai intenzione di scegliere un animale domestico, potresti fare le tue valutazioni anche in base a queste ultime scoperte.

Impostazioni privacy