Quante sopracciglia ha il cammello: cosa dobbiamo sapere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Quante sopracciglia ha il cammello? Quali sono le sue abitudini? Parliamo di un mammifero famoso e davvero interessante. Scopriamo tutto su di lui qui.

Quante sopracciglia ha il cammello
(Foto Unsplash)

Uno degli animali più curiosi e amati del mondo, il cammello affascina soprattutto con il suo aspetto simpatico e le sue caratteristiche uniche. Tra le varie, ne ha una che ancora oggi incuriosisce i suoi fan, i quali si chiedono quante sopracciglia ha il cammello? Conosciamo questa e tante altre cose su questo grande animale che vive nei deserti e nelle steppe.

Quante sopracciglia ha il cammello?

Si tratta di una delle caratteristiche fisiche più interessanti da scoprire su questo animale con le gobbe. Vediamo, qui di seguito, cosa c’è da sapere sulle sopracciglia del cammello.

Le sopracciglia del cammello
(Foto Pexels)

Il cammello, che si differenzia dal dromedario in diversi aspetti, è un animale che popola le terre di varie regioni nel mondo, dalla Cina all’Anatolia, alla Mongolia. Lo si può trovare anche qui in Italia, nei parchi e negli zoo.

Questo rientra tra le specie di animali più grandi al mondo ed è facilmente riconoscibile per la presenza di due gobbe sul dorso.

A differenza del dromedario, con cui viene spesso confuso, il cammello possiede gobbe entrambe sviluppate, mentre l’altro ne ha una più piccola.

Oltre a questa caratteristica, il cammello è amato anche per la sua tipica andatura, chiamata l’ambio. Dall’espressione buffa e dallo sguardo indifferente, è un animale tutto da scoprire.

Per rispondere su quante sopracciglia ha il cammello, dobbiamo sapere che, popolando i deserti, esso può ritrovarsi sempre nel bel mezzo di forti tempeste di sabbia e, allora, le sue tre sopracciglia sono utili a proteggere gli occhi dai granelli.

Si tratta di una caratteristica fisica strategica che è evoluta nell’animale, in grado di proteggerlo da tutte le intemperie, anche le bufere di vento.

Le sopracciglia del cammello sono doppie e folte, come le ciglia e, poi, anche le sue orecchie sono protette dal pelo. Ci sono altre caratteristiche importanti nel cammello, scopriamole più avanti.

Potrebbe interessarti anche: Le gobbe del cammello: a cosa servono e cosa contengono

Il cammello e le sue abitudini: altre curiosità

Questo popolarissimo gigante del regno animale è dotato di tante caratteristiche e capacità che ci fanno anche sorridere tanto. Continuiamo a leggere per conoscere meglio le sue abitudini.

Le abitudini del cammello
(Foto Pixabay)

Come abbiamo visto, il cammello è un animale le cui caratteristiche possono sorprendere e alcune di esse sono davvero impensabili ma colpiscono per l’evoluzione.

Trattando ancora del suo buffo aspetto, soprattutto per i più piccoli che ne subiscono il fascino, il cammello possiede una pelliccia foltissima e lanosa, che perde in estate per poi recuperarla durante l’inverno.

Il grande animale ha dei grandi zoccoli, altra peculiarità, che gli permettono di muoversi con facilità sul terreno, evitandogli di sprofondare nella sabbia profonda.

Si tratta di un animale capace di adattarsi anche agli ambienti estremi della natura. Il suo volto è davvero indimenticabile e riconoscibile ovunque, grazie al suo sguardo che fa pensare che voglia prenderci in giro.

É dotato di una bocca prensile e molto sensibile, con una metà labbro che sporge ed una lingua molto sviluppata.

Può arrivare ad una altezza di 23 metri, con una lunghezza di 3-4 metri ed un peso di quasi 500 kg. Il collo lungo e gli arti robusti lo rendono capace di grandi abilità. Vediamo qui.

Le straordinarie capacità del cammello

Come abbiamo accennato, il cammello riesce ad ambientarsi anche negli ambienti con temperature estreme e, con la bocca e le grandi narici, può chiuderle ermeticamente.

Tra gli animali esistenti, il cammello può resistere senza bere e mangiare per lunghi periodi, rilasciando urine altamente concentrate e traspirando al minimo.

Una sua capacità riguarda l’assunzione di acqua. Questo animale può arrivare a bere, in soli 10 minuti, la quantità di 120 litri di acqua, sia salata che salmastra.

Parliamo di uno degli animali che riesce a sostenere e a trasportare carichi di 450 kg e non fermarsi per oltre 50 km, sempre con la sua famosa andatura lenta.

Nutrizione e comportamento

Per quanto riguarda la sua alimentazione, il cammello è un animale erbivoro e ruminante; si nutre soprattutto di vegetali, quindi foglie, radici, legno, cortecce ma anche frutta e cereali.

Il carattere del cammello, animale molto forte, è piuttosto calmo e tranquillo e si muove in branco. Si può definire un animale diurno, sempre alla ricerca di fonti di acqua e cibo.

Sempre pronto ad aiutare l’amico umano durante i lunghi viaggi, si offre quindi come animale da soma, ed è buono con lui.

Anche se il suo aspetto e il suo carattere possono farlo apparire come mansueto, non bisogna mai infastidirlo o mancargli di rispetto, perché sarebbe pronto a reagire allo stesso modo.

Impostazioni privacy